Condividi:        

[excel] Foglio orario lavoro

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[excel] Foglio orario lavoro

Postdi TIZEXCEL » 10/05/19 23:50

Ciao a tutti,
avrei bisogno di conteggiare il mio orario di lavoro tenendo conto del fatto che:
i giorni dispari devo lavorare 6 ore (con flessibilità di entrata tra le 7.30 e le 8.30) e che i giorni pari martedì e giovedì ho rientro per cui lavorerò 9,30 ore (di cui 30 minuti di pausa pranzo di 30 minuti che non posso iniziare prima di 6 ore di lavoro).
Vorrei calcolare le ore/minuti in cui lavoro di più e quelli da recuperare quando magari esco prima dall'ufficio.

Sono un po' confusa e demoralizzata perché non riesco a uscirne fuori. Il problema in particolare sta nel calcolo per i giorni in cui ho rientro.
Es.
Ingresso ore 7:35
Pausa ore 13.40
Rientro dalla pausa ore 14:20
Uscita: ore 17:05
In questo modo dovrei recuperare 5 minuti (10 minuti della pausa - 5 min in quanto sono andata in pausa 5 minuti dopo le 6 ore e sono uscita dopo esattamente 9:30 ore dall'ingresso)
Qualcuno può aiutarmi. Per i giorni senza rientro sono riuscita ma per i giorni con rientro è un disastro.
Vorrei allegare il file con la mia bozza, ma non trovo il tasto per poter allegare file.
Grazie a chi potrà aiutarmi,
Tiziana
TIZEXCEL
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 10/05/19 22:50

Sponsor
 

Re: [excel] Foglio orario lavoro

Postdi Anthony47 » 11/05/19 11:11

Ho sganciato la tua richiesta dalla discussione vecchia di 11 anni a cui ti eri accodato.

Non hai detto quali sono le regole per accreditatare minuti di lavoro fatti in piu' e le regole di compensazione; supponiamo che sia tutto a tuo libero arbitrio...

Ti fai una specchietto dove metti gli orari di Entrata e Uscita effettivi (colonne B:E)

Immagine

In una cella di servizio, es L1, scrivi l'orario minimo di ingresso (cioe' 7:30)

Poi in F2, G2, H2 e I2 inserisci rispettivamente le formule:
Codice: Seleziona tutto
=SE(C2>B2;C2-MAX(B2;$L$1);0)


Codice: Seleziona tutto
=SE(E2>D2;E2-D2;0)


Codice: Seleziona tutto
=G2+F2


Codice: Seleziona tutto
=SE(SOMMA(B2:E2)>0;SE(D2+E2=0;ARROTONDA(ORARIO(6;0;0)-H2;5)*24*60;ARROTONDA(ORARIO(9;0;0)-H2;5)*24*60);"")


Poi copi F2:I2 verso il basso

Le colonne B:H vanno formattare come "Orario"; I come Numero

In questo modo in colonna I avrai il "Debito" di minuti sul lavorarto giornaliero (se negativo quindi e' un Credito)

Con questo Debito /Credito potrai calcolare quanto lavorare in piu' o in meno per pareggiare il dovuto all'interno del periodo contrattuale.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19440
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [excel] Foglio orario lavoro

Postdi TIZEXCEL » 12/05/19 17:56

Anthony, ti ringrazio infinitamente. Eccezionale!!! MI hai risolto un problema enorme. Grazie di cuore.
TIZEXCEL
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 10/05/19 22:50

Re: [excel] Foglio orario lavoro

Postdi Simo1 » 13/06/19 19:24

Buona sera, una domanda ma se io invece da un orario di lavoro devo estrarre le 8 ore ordinarie, se queste sono 8 se sono inferiori restituiscono l effettivo valore e se sono superiori alle 8 ore devono sempre restituire 8 ore.

La formula che uso è questa:

Codice: Seleziona tutto
  C3    C4     C5
06:00  18:00    8
14:00  20:00    6
22:00  06:00   valore errato


C5=se(C4-C3<=8/24;(C4-C3);8)*24

IL problema sorge appunto sulle ore notturne come posso sistemare?

Grazie mille
Simo1
Utente Junior
 
Post: 75
Iscritto il: 21/11/18 08:41

Re: [excel] Foglio orario lavoro

Postdi Anthony47 » 13/06/19 22:24

Immagino che la formula che ora usi sia
Codice: Seleziona tutto
=SE(C4-C3<=8/24;(C4-C3);8/24)*24

Che potrebbe essere semplificata in
Codice: Seleziona tutto
=MIN(C4-C3;8/24)*24


Per fare in modo che un orario di uscita inferiore a quello di entrata sia associato a "il giorno dopo" devi complicare leggermente la formula, potrebbe essere:
Codice: Seleziona tutto
=MIN((C4-C3+(C3>C4))*24;8)

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19440
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[excel] Foglio orario lavoro":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti