Quella scritta "potenzialmente distruttiva" in rosso mi ha perseguitato per tutta la notte, in cento variazioni sul tema...
Mi e' venuto anche un grosso dubbio circa l'idoneita' di quanto proposto su una situazione di file su disco di rete (mi sentirei invece abbastanza tranquillo per una installazione su disco interno, nonostante le tue prime impressioni sul test Disco /PenDrive).
Il dubbio nasce dal fatto che, se il file in rete e' visibile da piu' utenti, non e' detto che tutti vedano il disco di rete con lo stesso Nome; quindi rendere assoluto un link potrebbe precluderne l'accesso ad altri utenti (perche' quello che a te e' "z:\cartella_condivisa\test" ad altri potrebbe essere "E:\network_drive\test")
Facciamo cosi': esegui sul file in rete solo la Sub HLinkList, ma in questa variante:
- Codice: Seleziona tutto
Sub HLinkList()
Dim hlPre As String, cHLink As String
'
hlPre = ThisWorkbook.Path & "\"
'
Debug.Print ">>> Hyperlink Address:", hlPre
For i = 1 To ActiveSheet.Hyperlinks.Count
cHLink = ActiveSheet.Hyperlinks(i).Address
if i<190 then Debug.Print cHLink
Next i
End Sub
Poi pubblica il contenuto della finestra Immediata del vba e ci ragioneremo sopra
Se altri utenti accedono al file, controlla come loro "vedono" il disco di rete; se lo vedono in modo diverso da te prova ad eseguire la stessa Sub HLinkList dalla loro postazione e pubblica anche il loro risultato.
La gestione della rete la fate al vostro interno, o e' in carico a societa' esterna? Hai un contatto con l'Amministratore di rete (perche' prima di procedere alla modifica degli hyperlink sara' bene parlare anche con lui)?
Pero' mi chiedo:
a che pro si farebbe questa operazione? Nel senso che gli hyperlink sono persi quando copi il file sul tuo disco, sia che puntino a un indirizzo presumibilmente inesistente del tuo filesystem e sia che puntino a un indirizzo di rete non disponibile sul pc. Quindi?
Ciao