OldEconomy ha scritto:Gradirei indicazioni per poter semplicemente attivare la funzione, senza dovermi studiare kili di documentazione
Uno dei suggerimenti contenuto nelle "Linee guida per pubblicare le vostre domande" (vedi
viewtopic.php?f=26&t=103911&p=605595#p605595), proprio in fondo, al "punto 13", Raccomandazioni finali, dice:
Non chiedeteci di consultare per voi i manuali e ' help on line dei programmi, nemmeno se siete molto occupati...
Insomma sei partito col piede sbagliato
Visto che hai provato qualcosa, sarebbe inoltre stato utile pubblicare che cosa hai provato e che tipo di errore hai ottenuto, per evitarci di partire da zero.
Diciamo che questa ...predica vale per la prossima volta?
Io quando lavoro in Excel (con Access non ho nessuna pratica) uso questo blocco
- Codice: Seleziona tutto
With Application.FileDialog(msoFileDialogFilePicker)
.InitialFileName = "C:\Users\Utente1\OneDrive\"
.AllowMultiSelect = False
.Filters.Clear
.Filters.Add "Text", "*.txt; *.csv", 1 '<<< Filtro per estensione da cercare
.Show
If .SelectedItems.Count = 0 Then
MsgBox ("Nessuna voce selezionata, procedura annullata")
Exit Sub
End If
MioFileName = .SelectedItems(1) 'Directory e Nome del file selezionato
End With
A questo punto la variabile MioFileName contiene percorso e nome del file selezionato, che deve essere poi aperto con altri comandi.
Provandolo in ambiente Access, in effetti sull'istruzione
With Application.FileDialog(msoFileDialogFilePicker) ha segnalato uno strano
Run-time error '-2147467259 (80004005); non so se e' quello che e' capitato anche a te
Fortunatamente e' stato facile verificare che il vba non conosce la costante msoFileDialogFilePicker, per cui l'ho sostituita col relativo valore (3) e ha funzionato tutto.
Indagando, ho visto che la MicroSoft Office xy Object Library, che contiene le enumerazioni delle infinite costanti usate dal linguaggio mnemonico (tipo msoFileDialogFilePicker = 3) non e' abilitata per default; basta pero' spuntarla a mano nei riferimenti del vba e anche le costanti msoXyZ vengono regolarmente interpretate. Per questa operazione, dal vba: Menu /Strumenti /Riferimenti; scorri l'elenco delle librerie presenti, "spunti" MicroSoft Office xy Object Library (xx sta' per il numero di versione Office); Ok.
Quello che ho pubblicato e' un esempio di utilizzo di FileDialog, che mostra come predisporre i parametri piu' comuni. Solo la consultazione della documentazione Microsoft ti puo' insegnare come padroneggiare il comando.
Per partire, vai su
https://docs.microsoft.com/en-us/office ... iledialog; qui troverai anche i "metodi" e le "proprietà" che FileDialog supporta.
Per avere altre informazioni ed esempi di utilizzo specifici per Access, vai su
https://docs.microsoft.com/it-it/office ... filedialogBuona pratica!