ciao a tutti,
ho un foglio excel, con la lista degli articoli venduti, articolo 1... articolo n, DIVISA PER CLIENTE quindi l'articolo x possono averlo acquistato più clienti.
Ho bisogno di creare un foglio riepilogativo che ignori i clienti ma che mi faccia il subototale di ogni singolo articolo
e con un cerca.vert o matrice.somma.prodotto credevo di aver risolto, ma il problema è: quando ho una nuova lista vendite generata con i nuove righe di vendita che NON ha le stesse dimensioni di quella originale, ricevo errore.
il file excel in questione articolo/cliente/quantità/data ( lista_vendita_cliente ) è estratto da un gestionale che era vecchio ai tempi di Noè ed è in mano a dinosauri che non collaborano in nessun modo ad un progresso.
quindi mi trovo ogni settimana a dover estrarre la lista vendita per cliente, RISOLVERE il problema di cui al titolo del 3d, generare il nuovo foglio con i subtotali e "copiarlo" con l'inventario di magazzino ( ho il file inventario ) per verificare le scorte e pensare ai riordini del materiale.
Essendo la lista variabile, nel tempo devo fare in modo che il subtotale legga sempre tutte le righe del file lista vendita per cliente.
Poco importa se al venerdì quando faccio il controllo, tutte le volte avrò una lista sempre più grande.
La cartella che ho preparato contiene i fogli
1) inventario con le colonne: articolo giacenza attuale, vendite, giacenza rimanente
2) lista riassuntiva vendita per articolo ( che pesca i dati dal foglio 3) : colonne: articolo quantità
3) lista vendita per cliente colonne : articolo - cliente - quantità- data vendita
allego un semplice file di esempio:
http://www.pcdata.it/upload18/riassunto_articoli_vendita.xlsx