ciao a tutti, in attesa di fare le cose di lavoro, mi sono messo in testa di fare una proiezione di un piano di accumulo.
Non sono venuto a capo delle formule val.fut e altre di excel.
Ma credo sia un mio limite mentale sull'argomento.
Nel foglio allegato di esempio ci sono due serie di dati.
la serie di sinistra sono 50 euro messi il mese di gennaio dell'anno 1 che diventano 56 al mese dicembre dell'anno 20
la serie di destra è la variazione della quota % mensile.
Ora, come faccio a dirgli che il mese di febbraio/anno1, mi acquista una quota ( e mi somma la quota ) cosi che a febbraio/anno vedo 99,83?
OK, faccio =A4+(A4/100*O4)
in pratica, la mia quota di gennaio ha perso valore, la tengo li, ma ne acquisto una a questo valore deprezzato
a Marzo le mie due quote ( la gennaio deprezzata e la febbraio acquistata al valore di febbraio ) si deprezzano di nuovo, quindi perdo soldi sulle prime due quote, e ne acquisto una terza a valore ancora più basso.
e cosi via.
ogni mese devo acquistare una quota con il nuovo valore e sommare le precedenti attualizzate al valore del mese in corso
Non vengo a capo di come automatizzare la cosa.
L'unico modo che ho trovato è una matrice 240x240 e di volta in volta copiare valori senza i mesi precedenti che non possono la quota.
Nell'esempio del foglio allegato al 240mese ( dicembre anno 20) ho la quota che vale 56, quindi 12% in piu del mese1/anno1. Tutte le quote che ho acquistato piu basse della iniziale, a questo punto per me sono oro colato, perché si sono apprezzate tantissimo.
http://www.filedropper.com/testaz
avete qualche suggerimento?