Ciao
Sono una scarpa e VI chiedo come avrei potuto fare in modo diverso e più semplice il lavoro che vi propongo.
Il file che allego è l’esempio che ho utilizzato per scrivere il codice di cui chiedo parere.
Il file originale è composto da 300 righe e 100 colonne, e i dati da elaborare sono qualche riga ( mai più di 10 righe ) per ogni colonna.
I dati mostrano gli arrivi dei corrieri, concordati per una specifica data.
Ogni colonna è una data diversa
Ogni riga è un corriere diverso.
Nel file originale, (estrapolato dal gestionale assurdo che è disponibile) fornisce una struttura come quella dell’esempio che allego. Una cascata che si sposta verso il basso e verso destra.
Risultato: Quando siamo verso la colonna AZ ci sono tantissime celle vuote prima e dopo.
Il mio obiettivo era, e ci sono riuscito, compattare le date (colonne) più lontane, nelle prime righe, partendo dalla riga 2. Cosi, devo fare solo la ricerca verso destra e non ANCHE spostarmi verso il basso.
Il codice che funziona è in modulo3 e si chiama “copiacelle”
Tutto il resto sono pezzi di codice per le prove che ho fatto. Comprese le sub per ricreare la struttura mentre provavo.
La tentazione di chiedere aiuto è stata fortissima più volte, ma oramai era una questione personale.
Ritenevo di aver sufficiente speranza per risolvere questo problema da solo.
Son passato da strutture if nidificate, cicli for multipli, variabili che non variavano, e non ultimo ho fatto un rissa a sangue con RANGE, che proprio non riesco a digerire. Ma alla fine
:il risultato c’è e funziona.
Ma mi chiedo: dove e come avrei potuto migliorare?
Ciao a tutti
http://www.filedropper.com/migliorare