Salve a tutti.
Situazione:
Su un server condiviso di una rete aziendale pervengono una serie di file che un team di operatori è chiamato a lavorare.
Nell'attesa di passare ad Office 365 (attualmente siamo su office 2007) dovrei progettare un sistema che permetta di modificare i singoli file, ad ognuno degli utenti abilitati, con certezza che non si lavori lo stesso file più volte.
E' un problema particolarmente complesso (per me, ovviamente) che avrei pensato di risolvere in questo modo:
realizzo un foglio xlsm che ogni utente tiene sul proprio pc locale che da form mi permetta di selezionare un file excel scegliendolo dal percorso sulla cartella del server condiviso (e questo lo so fare ....).
Una volta selezionato avrei bisogno di sapere:
1) se il file è aperto da un altro utente
2) se non è aperto conoscere il nome dell'ultimo autore che vi apportato modifiche
Fatto questo saprò che quel file non è in uso da nessuno e che non è stato modificato da nessuno degli utenti che vi possono accedere (che io conosco) e quindi potrà essere lavorato altrimenti avvertirò l'utente che il file o non è disponibile o è già stato lavorato.
Non so, però fare i passaggi 1) e 2) (hai detto niente ....) e non so neppure se questa sia la soluzione giusta, ma è l'unica che mi viene in mente.....
Avete suggerimenti alternativi ?
Potreste aiutarmi a risolvere i punti 1 e 2 (Se è più facile ottenere questo risultato con vb.net (altro linguaggio che so usare) ben venga.....) ?
Grazie infine.