Buonasera, sono a chiedere il Vs aiuto per risolvere un problema di suddivisione di valori sia in funzione di quantità/tempo che di quantità/fascie.
Si tratta di una tabella per il Riparto dell’acqua in un condominio. Tempo fà lessi una discussione analoga dove veniva offerta una soluzione utilizzando la funzione “Mediana”, ma non essendo ancora interessato, passai oltre. Non ricordo bene il contesto, ma penso comunque che non si addica al mio caso. Che passo a spiegare.
Nel 2020 l’ente erogatore dell’acqua, tanto per semplificare le cose, ha modificato sia le tariffe che le fascie rispetto a quelle del 2019. Le trovate in calce al foglio. In testa del quale sono appunto riportate fascie e tariffe e nella colonna E i consumi. Ora dovrei suddividere i vari consumi in funzione dei giorni di utilizzo del 2019 e di quelli del 2020 ed in più, secondo le fascie. Quello che non riesco ad intercettare è come fare ad includere in unica cella delle colonne A:E i mc della colonna E (stessa riga) suddivisi sia come anno che come fascia. Oltre ad aver provato utilizzando la funzione SE nidificata, ho anche fatto 2 tabelle come quella di questo file, una per il 2019 ed una per il 2020 e poi sommando i risultati.
Nelle colonne F:L vanno poi inseriti il risultato dei Mc delle colonne A:C moltiplicati per le relative tariffe.
Per le quote fisse stesso discorso, salvo il fatto che senza fascie e con unico valore dovrebbe bastare inserire la somma delle percentuali del valore in funzione dei giorni di utilizzo del 2019 e del 2020.
Ringrazio fin d’ora chi se la sente di affrontare questo rompicapo (e non “solo”) e, se possibile, senza macro.
Cordiali saluti
Ricky
http://www.filedropper.com/ripartoacqua