Ho un file Excel con (diciamo) due colonne:
- Codice: Seleziona tutto
FRUTTO ID
Banana 1A
Mela 1B
Pera 1C
Banana 2A
Banana 3A
Pera 2C
Mela 2B
Banana 4A
Ho poi fatto una Pivot usando FRUTTO come "Righe" e Conteggio di ID come "Valori".
La pivot viene fuori così
- Codice: Seleziona tutto
FRUTTO Conteggio di ID
Banana 4
Mela 2
Pera 2
Totale 8
La riga Totale (in realtà Excel la chiama "Totale complessivo") viene aggiunta in automatico per chi non lo sapesse.
Ora io vorrei fare un grafico a torta dell'incidenza dei frutti sul totale.
Mezza torta va alla Banana (dato che ce ne sono 4 su 8) e gli altri due occupano ciascuno un quarto.
Qui cominciano i problemi.
Prima di tutto non sono riuscito a fare il grafico a torta giusto se non aggiungendo una colonna in più che divida 100 per 8 moltiplicato il numero di frutti per la singola riga (per la Banana diventa =100/8*4) e basandomi su quella.
Il secondo problema è che volevo rendere la cosa un po' più flessibile e sostituire al numero "8" un riferimento alla cella che contiene quel valore. Così se cambio il filtro dei frutti (o modifico la tabella di origine) la percentuale venga ricalcolata per tutte le righe.
Ma il totale viene messo da Excel alla fine della pivot, quindi la cella si sposta a seconda di quanto è lunga la lista.
Ho provato a spostare il totale in alto, ma per farlo ho trovato solo work-around che utilizzano sub-totali e fanno aggiungere colonne ai fogli di origine:
https://www.extendoffice.com/documents/ ... t-top.html
Da qui la domanda iniziale: è un uovo di colombo e mi manca un passaggio anche se semplicissimo o veramente è così macchinoso?
Grazie a chi spenderà del tempo per me