Ciao a tutti i lettori di Pc-facile.
Utilizzo excel 2010 ed il sistema operativo e' Windows10.
Attualmente dispongo di 8 tabelle, che sono state ricavate da programmatori e l' uso delle medesime e' nel campo del gioco del lotto, con 90 numeri.
La mia domanda e' finalizzata a generare le altre 37 tabelle, poiche' le coppie formanti totale=45, sono proprio 45 elementi (1.44 2.43 ....)
Sono state create percio' 2 facciate dei 90 numeri, contenenti ognuna 45 numeri.
Allora, domanderete voi : dov' e' il problema, giacche' chiunque riesce a suddividere 45 numeri da una parte e gli altri 45 nella restante tabella.
Queste 8 tabelle sono state create, pilotando ogni novina (prima voce di calcolo) e poi ogni 5 elementi ricavati dai suddetti totali, per formare 1 riga che mi dia il totale parziale ad essa associato, per ben 9 volte.
Nel caso in esame, la tabella mi determinera' per 9 volte la somma=82 e per altre 9 volte, la somma=53.
https://1drv.ms/u/s!ApTdq9BQgwZZnT9C0Fe ... r?e=bIr1dy
Si tratta cioe' di collocare nelle posizioni adatte, una serie ben definita di numeri, che portino il risultato in modo forzato, pari al totale della medesima.
Se qualcuno fra voi, potra' aiutarmi, forniro' tutte le immagini e spiegazioni necessarie.
Per ora mi sono limitato allo stretto indispensabile.
Vi garantisco che non e' cosa semplice e percio' chiedo un parere agli esperti, in particolare ad Anthony47.
Grazie per eventuale riscontro.
Nelson