Ciao a tutti.
Forse è vero che l'età porta consiglio.... quindi prima di infilarmi in un pozzo senza fine...
In azienda si compila un modulo cartaceo di segnalazione di problematiche produttive, qualitative, etc.
Fisicamente viene consegnato e preso in carico dal reparto pertinente per detta problematica ( manutenzione, qualità, DIREZ.STAB)
Inizio a ragionare su far convergere queste informazioni in excel per monitorare accadimenti, impianti interessati, etc, etc.
Vorrei evitare di dover riscrivere le informazioni contenute nel modulo e nel contempo la compilazione diretta da parte degli utenti creebbe necessità di pc/ stampante per ogni postazione o comunque complicazioni procedurali non da poco.
Riassumendo... e mirando il target....Anthony hai qualcosa nel tuo vissuto da samaritano dell'Excel che mi possa aiutare a capire se ci sono i presupposti per "un'automatizzazione" o procedere da amanuense?
PS Per il momento non allego il modulo perchè è in formato word e la semplice trasposizione in excel porterebbe ad una miriade di celle unite per la somma gioia del mio caro @Marius44
Grazie in anticipo
Gene