Perche' nel quesito precedente bisognava calcolare quanti lunedì (esempio) ci sono da oggi a fine mese; mentre di "ultimo venerdì del mese si sa che ce n'è 1 al mese...
Giusto. Lo scopo di questo file, che come inizio è quello di verificare il numero delle ricorrenze di un preciso giorno della settimana nel periodo che va da una data (Adesso()) a fine mese, in seconda battuta tale numero poi viene moltiplicato (il numero delle ricorrenze) per un determinato valore in euro. Alla fine ho un totale, che ad inizio mese rappresenta il relativo budget. E fin qui con Matr.Somma.Prodotto viene reperito il numero delle ricorrenze (meno il giardino).
Il secondo obbiettivo di questo file sarà quello di depennare le spese "maturate" man mano che passano i giorni. Oggi è giovedì 27, nello schema del post precedente mi resterebbe da pagare il Giardino, il lunedì 31 per la colf, il venerdì 28 per il carburante e 4 giorni per alimentari. Oggi i soldi che debbo avere in tasca sono 245 euro, ma ad inizio mese (come specificato tra parentesi nelle righe della colonna H) dovevano essere 1.045 euro.
Per il giardino, oggi debbo ancora pagarlo, ma sabato 29 quei 130 euro non ci saranno più, ecco perchè mi serve reperire l'ultimo venerdì del mese. Spero di aver chiarito il tuo quesito.
Ti saluto
R