dopo aver guardato e letto diversi tutorial in rete in proposito alla creazione di una input box sto cercando di inserirne una nel mio schema entrate.
Visti tutti i posts passati inizio specificando che:
Lo schema entrate è uno schema che utilizzo in ufficio per registrare l'entrata e l'uscita dei mezzi dal magazzino.
Lo schema è composto da 17 colonne e 200 righe.
L'operatore compila lo schema riga per riga, compilata la cella nella colonna H e a questo punto vorrei che si aprisse la input box, ma con le seguenti caratteristiche:
Vorrei che la input box
1) si apra al verificarsi di 2 condizioni
-che in colonna F sia presente un testo che per il momento sarà "NOMECLIENTEPARTICOLARE" + che in colonna H sulla medesima riga la cella non sia vuota
2) che riporti il testo immesso nella input box sulla stessa riga in colonna O
-che permetta anche la NON immissione di dati (cioè di clickare invio sebbene la text area sia vuota).
Premesso questo, ecco come ho pensato di affrontare la cosa:
Nel foglio Entrate (foglio1) in Private Sub Worksheet_Change(ByVal Target As Range) ho inserito una macro che dovrebbe rilevare nel range di celle F2:F201 se c'è la fatidica parola e nel caso richiama l'apertura dell'input box (chiamato inputboxeu):
- Codice: Seleziona tutto
If Not IsError(Application.Match("*NOMECLIENTEPARTICOLARE*", Range("F2:F201"), 0)) Then
Call inputboxeu
End If
a questo punto in un modulo a parte ho inserito:
- Codice: Seleziona tutto
Sub inputboxeu()
ordine = InputBox("Inserisci Nr. di Ordine")
If ordine = "" Then Exit Sub
If rng = "" Then Exit Sub
Range ("O2:O201") = ordine
End Sub
Ora così composta la macro apre il popup appena scritto il testo specifico "NOMECLIENTEPARTICOLARE" e quando si inserisce il testo e si da l'ok non riporta il testo da nessuna parte.
Come faccio ad aggiungere in questo caso una seconda coondizione di apertura nella prima macro e un range variabile nella seconda?