Ciao a tutti,
è da qualche giorno che sto lavorando ad una "userform di ricerca" che vorrei aggiungere allo schema che utilizzo in ufficio per l'entrata dei mezzi nel magazzino.
Al momento è già presente una sorta di ricerca, ma è più grezza, con meno funzionalità e fissa in una parte non visibile della schermata se non si scorre lo scroll orizzontale.. quindi pressochè inutilizzata e che ottengo tramite la funzione:
=CONTA.PIÙ.SE(F2:F201;AC39; C2:C201;AC41; H2:H201;AC43)
Per cercare di rendere più "user friendly" la funzione ho deciso appunto di utilizzare una userform che si apre con un pulsante fissato nella prima riga che scorre con lo scroll della pagina e che utilizzo come barra d'intestazione.
1 Primo fattore di ricerca CLIENTE = TextBox1 va confrontato con il range di celle F2:F201 nel foglio ENTRATE
2 Secondo fattore.. VETTORE = TextBox2 va confrontato con il range di celle C2:C201 nel foglio ENTRATE
3 Terzo fattore.. MERCE = TextBox3 va confrontato con il range di celle H2:H201 nel foglio ENTRATE
4 Quarto fattore.. NOTE = TextBox4 va confrontato con il range di celle N2:N201 nel foglio ENTRATE
5 Quinto fattore.. TARGA = TextBox5 va confrontato con il range di celle B2:B201 nel foglio ENTRATE
6 Sesto fattore.. TARGA = TextBox7 va confrontato con il range di celle P2:P201 nel foglio ENTRATE
7 Risultato conteggio ricerca = TextBox6
8 Evidenzia le righe in cui si realizzano le condizioni = CommandButton1
9 Rimuovi Evidenzia = CommandButton2
13 Numera le righe in cui si realizzano le condizioni = CommandButton3
14 Rimuovi la numerazione = CommandButton4
10 Selezione verde per l'evidenziazione = CheckBox1
11 Selezione arancione per l'evidenziazione = CheckBox2
12 Selezione azzurro per l'evidenziazione = CheckBox3
15 Font rosso per la numerazione = CheckBox4
16 Font blu per la numerazione = CheckBox5
17 Font nero per la numerazione = CheckBox6
-Vorrei che la ricerca restituisca un risultato (punto 7): sia se inserito un unico fattore sia se inseriti tutti e sei.
-Vorrei che cliccando il pulsante EVIDENZIA venissero evidenziate tutte le righe risultanti dall'intersezione dei valori
(a seconda che il flag sia su verde, arancio, azzurro evidenzierà nel rispettivo colore).
-Vorrei che cliccando su NUMERA venisse aggiunto un conteggio in colonna E (range E2:E201) per tutte le righe che soddisfano le intersezioni dei dati. (a seconda che il flag sia su rosso, blu, nero evidenzierà nel rispettivo colore)
Ovviamente per entrambi ho predisposto un "controbottone" (nr. 9 E 14) che azzera le modifiche applicate.
Qui il file con tutti i progressi (solo grafici) fatti sino ad ora. Mi date qualche dritta per partire con questo nuovo sviluppo per favore.
Al momento sto leggendo questo ma non so se sono sulla strada giusta.