Condividi:        

Inserire add.in nella barra di avvio veloce in excel 2003

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Inserire add.in nella barra di avvio veloce in excel 2003

Postdi Ricky0185 » 26/03/25 15:48

Buonasera, in una cartella ho moltissimi file (240) scaricati da un sito e tutti in formato csv. Uno alla volta con una macro procedo alla trasformazione in xlsm ed in coda alla macro tutte le istruzioni che mi servono per il lavoro: estrazioni, confronti, etc. Lavoro faticosissimo poiché sia con excel21 che col 365 tutti i numeri sono in formato testo. Poco male, ma purtroppo dopo la trasformazione in numeri, qualunque operazione si faccia dopo la prima, ritornano come per incanto in formato testo. E non solo, anche dopo trasformati non è possibile modificarli (se qualcuno conosce qualche trick per risolvere il problema ben venga) . A casa per curiosità ne ho caricato uno sul 2003 e, udite udite, una meraviglia, la macro per la trasformazione e tutte le successive istruzioni vengono effettuate in pochi secondi con risultati corretti.
Chiedo se è possibile creare un add-in da posizionare nella barra di avvio veloce sul 2003 od in alternativa come iniettare una macro in automatico all’apertura di un file. Una soluzione l’ha indicata Alfrimpa, che saluto ed invito a collaborare, indicando un link in una accesa discussione su Forumexcel.it, di cui non ricordo la webpage, però ecco cosa contiene. Chiaramente non è per il 2003 e sugli altri manco la provo visti gli altri problemi. Ho provato ad implementarla sul 2003, ma l’interpretazione dei comandi è difficoltosa. Sono arrivato a preparare un file xla contenente la macro, che sulle istruzioni è xlam, poi comandi ininterpretabili. Salvo il vostro aiuto di cui faccio affidamento, così come di qualsiasi altro metodo per attivare una macro all’apertura di un file.
Non allego file poiché non si possono ridurre i csv e, quando trasformati, sono pieni di informazioni personali.
Ringrazio e saluto
R
Ricky0185
Utente Senior

Sponsor

Re: Inserire add.in nella barra di avvio veloce in excel 200

Postdi Raffaele53 » 27/03/25 10:28

Non credo alla magia, sicuramente c'è un qualcosa che blocca excel21 oppure 365
Di norma quando si scarica dalla rete un files Excel risulta "bloccato" (mouse destro sul files, proprietà/annulla blocco)

A riguardo "add.in" è già spiegato nel doc che hai allegato e non capisco cosa desideri.
Desidero proporti un altro metodo se può andare bene???
Files nuovo che apre uno alla volta tutti i 240 files, esegue le modifiche che desideri e poi salva…
Ps. Se NON puoi allegare il files, allega perlomeno il codice VBA che cerco di decifrarlo/modificarlo….
Raffaele53
Utente Junior

Postdi Ricky0185 » 27/03/25 21:50

Di norma quando si scarica dalla rete ....

Non scarico dalla rete, ma dal sito della società dove lavoro. I file riguardano, suddivisi per mese, le vendite dei vari agenti (appunto 240) dipendenti della società o degli acquisti delle Brand. Il programma è molto articolato ed ogni sezione ha molteplici sottosezioni e sottosezioni di sottosezioni. In una di queste ultime ogni agente deve inserire le proprie vendite, a chi, quanto e quando che poi vengono riportate in altri punti del programma ed infine tabellate come Immaginequesta[/img]questa. Dove solo i “super agenti” hanno accesso (2), mentre quelli normali possono accedere solo alla propria. E un bel programma e la società che lo ha fatto e che ci da assistenza non ne vuol spere di darci il “sorgente”. Solo interventi di aggiustamento od integrazione, 300 € alla volta. Già ho fatto presente che su file scaricati esiste il problema dell’inalterabilità dei dati, stanno verificando.
A riguardo "add.in" è già spiegato nel doc....
L’ho visto ed implementato sul 365 con files di altra fonte, al momento sono riuscito solo a preparare il file Principale sul desktop. Quanto prima farò prove.
Ma se poi mi si dovesse presentare, ad operazione avvenuta, lo stesso problema descritto sopra come se avessi caricato la macro manualmente, allora tutto inutile. Sempre con il 365.
Perà con XP ed Excel 2003 e a macro adattata ed importazione dati fatta con il 2003 tutto funziona e qualunque operazione fatta sul file ricevuto e con dati importati va a buon fine. Quindi chiedevo aiuto nel preparare con il 2003 “quel file” che inietta automaticamente la macro su qualunque altro file.
Ti ringrazio dell’interessamento e saluto
R
Ricky0185
Utente Senior

Postdi Anthony47 » 27/03/25 22:45

Io fatico a seguirti nelle tue peripezie, se riesci almeno a condividere il codice con cui prendi dai csv e crei i tuoi fogli “autoripristinanti” magari potremo avere piu’ chances.
Quanto al discorso degli add-in (premesso che non mi e’ chiaro come un addin potrebbe aiutarti), per il 2003 il processo e’ abbastanza semplice:
-crei il file con la prestazione che ti serve
-lo salvi nel formato XLA nella directory C:\Document and Settings\[Nome-Utente]\Dati Applicazioni\Microsoft\Addin
-chiudi excel e lo riapri
-ora in Menu /Strumenti /Componenti Aggiuntivi dovresti trovare anche il tuo file, che puoi attivare come gli altri componenti aggiuntivi presenti in modo nativo

Quanto a “iniettare una macro”, il processo e’ quello gia’ descritto qui: viewtopic.php?f=26&t=113581#p668541
Cioe’ una macro che importa un file .bas all’interno del vbaproject del file target; il file .bas puo’ essere creato volta per volta (istruzione Export), oppure lo esporti una volta e poi ti limiti a farne ripetitivamente l’importazione. Questa riga di codice va messa nella macro che apre e processa i dati, prima di salvare il file.
Anthony47
Moderatore

Postdi Dylan666 » 28/03/25 13:00

Ma lo scopo è uno shortcut alla Macro? Ho capito bene?
Tipo questo?
http://blog.soliddocuments.com/2007/09/ ... -2003.html
Dylan666
Moderatore

Torna a Applicazioni Office Windows

Topic correlati a "Inserire add.in nella barra di avvio veloce in excel 2003":