Buonasera, in una cartella ho moltissimi file (240) scaricati da un sito e tutti in formato csv. Uno alla volta con una macro procedo alla trasformazione in xlsm ed in coda alla macro tutte le istruzioni che mi servono per il lavoro: estrazioni, confronti, etc. Lavoro faticosissimo poiché sia con excel21 che col 365 tutti i numeri sono in formato testo. Poco male, ma purtroppo dopo la trasformazione in numeri, qualunque operazione si faccia dopo la prima, ritornano come per incanto in formato testo. E non solo, anche dopo trasformati non è possibile modificarli (se qualcuno conosce qualche trick per risolvere il problema ben venga) . A casa per curiosità ne ho caricato uno sul 2003 e, udite udite, una meraviglia, la macro per la trasformazione e tutte le successive istruzioni vengono effettuate in pochi secondi con risultati corretti.
Chiedo se è possibile creare un add-in da posizionare nella barra di avvio veloce sul 2003 od in alternativa come iniettare una macro in automatico all’apertura di un file. Una soluzione l’ha indicata Alfrimpa, che saluto ed invito a collaborare, indicando un link in una accesa discussione su Forumexcel.it, di cui non ricordo la webpage, però ecco cosa contiene. Chiaramente non è per il 2003 e sugli altri manco la provo visti gli altri problemi. Ho provato ad implementarla sul 2003, ma l’interpretazione dei comandi è difficoltosa. Sono arrivato a preparare un file xla contenente la macro, che sulle istruzioni è xlam, poi comandi ininterpretabili. Salvo il vostro aiuto di cui faccio affidamento, così come di qualsiasi altro metodo per attivare una macro all’apertura di un file.
Non allego file poiché non si possono ridurre i csv e, quando trasformati, sono pieni di informazioni personali.
Ringrazio e saluto
R