Salve a tutti, sono capitato per caso su questo sito e mi sono subito iscritto, vista l'elevata competenza di tutti voi.
Ho un problema, scusate la banalità o le imprecisioni, ma fin'ora ho utilizzato Excel sfruttando solo qualche funzione e usando molto il trascinamento, per cui ora mi trovo in difficoltà:
Ho una matrice di partenza tridimensionale, ossia mi individua le caratteristiche in un mezzo fisico punto per punto, diciamo per semplicità 4x4x4 Vorrei riportarla su Excel in modo da non perdere completamente le relazioni tra i vari punti adiacenti.... ad esempio se spalmo tutto su un foglio perdo di vista tutto, oppure dovrei usare le 2 dimensioni di 1 foglio e la terza affidarla a fogli successivi, 1 per ogni cella nella direzione x, ma così è orribile.
è possibile farlo in modo "pulito"?
A questo punto dovrei associare a ciascuna cella (in cui andrò ad inserire le rispettive formule) alcune caratteristiche caratteristiche.
diciamo ad esempio che ad ogni cella xi sono associate 4 caratteristiche (o anche di +):
A(xi), B(xi), C(xi), D(xi), caratteristiche che, facendo un discorso generale, variano per ogni cella.
Altro problema,
in ogni cella andrò ad inserire delle formule richiamando le celle adiacenti..
mi spiego meglio con un esempio:
se chiamo la cella generica con (x,y,z), poiché è un punto nello spazio, in essa andrò a scrivere una relazione che possiamo semplificare con: (x,y,z)=(x-1,y,z)*B(x-1,y,z)+(x+1,y,z)+(x,y-1,z)+(x,y+1,z)+(x,y,z-1)+(x,y,z+1)
dove con (x,y,z) intendo il valore contenuto in una cella e con (x-1,y,z) e le altre intendo il valore contenuto nella cella a sinistra di quella considerata e con B(x-1,y,z) intendo il valore della caratteristica B della cella a sinistra di quella considerata...
C'è un metodo rapido per assegnare automaticamente a tutte le celle la suddetta relazione?
Scrivo questo perché finché i punti sono 4x4x4 non è un problema, ma dovendo inserire matrici differenti di volta in volta, del tipo 40x10x30, poi utilizzare lo stesso schema per un'altra matrice 20x5x25, ad esempio, vorrei automatizzare il tutto.
Mi date un'idea almeno per partire?
Grazie a tutti,
GiK