Buongiorno a tutti.
Ho creato su Excel un modulo d'ordine che permette a chi inserisce I dati di operare solo su alcuni campi. Es. Nome cliente, pagamento, data ordine e consegna, ecc.
Il modulo d'ordine vero e proprio è costituito da una tabella composta da 20 righe (quindi solo 20 diversi articoli sono ammessi per ogni ordine) e 10 colonne. Solo tre di queste colonne permettono all'utente di inserire dati (con strumenti di convalida su due di esse). Varie formule permettono sia di recuperare dati da un altro foglio (dove è presente il listino prezzi) sia di effettuare vari calcoli.
Quello che ho molta difficoltà a risolvere è quanto segue:
Come faccio ad impostare un controllo (ad esempio prima del lancio della stampa) in base al quale, PER OGNI RIGA D'ORDINE COMPILATA, Excel controlli che uno dei tre campi ad inserimento libero (anche se sottoposto a convalida) contiene un dato, ovvero non sia vuoto? Il problema sorge perchè tale campo rappresenta la % di sconto e, se non viene inserita alcuna percentuale perchè per quell'articolo non viene negoziata alcuna % di sconto, l'ultimo campo non recherà alcun Totale, visto che la formula in tale campo cerca un numero nel campo sconto.
Potreste aiutarmi? E' meglio porre tale controllo tramite pulsante sull'area di lavoro o (cosa che penso migliore) prima del lancio della stampa e/o del salvataggio? In caso di celle vuote, il programma dovrebbe restituire un messaggio d'errore che rimanda alla/e cella/e vuote.
Grazie di cuore per l'aiuto.
Marco ;) :P