Ciao, è il mio approcio con il 2007, quindi cerco di iniziare bene, le funzioni possono essere di due tipi, quelle proprie di Excel e quelle definite dall'utente.
Non sono altro che piccoli programmi scritti in VBA che servono ad eseguire un determinato lavoro.
Tali funzioni a volte fanno dei calcoli oppure procedure, ed altre volte danno dei risultati.
Come ad esempio la funzione SOMMA() fa una somma di un range di celle, e la funzione CONVERTI() ti restituisce la conversione di un dato in un altro sistema di misura.
Alcune volte però queste funzioni presenti in Excel non bastano perchè si ha bisogno di fare delle operazioni ripetitive che le macro non riescono a fare, oppure si ha bisogno di calcolare qualcosa ed essere restituito il risultato del calcolo.
Per cui si passa elle Funzioni Utente, le funzioni utente non sono altro che Codice VBA utilizzato come funzione, cioè se io in un foglio Excel ho bisogno di fare un determinato calcolo di cui per scrivere il codice sono circa 30 o 40 righe di codice, ed in un modulo devo scriverlo dieci volte e poi mi serve anche in un'altra parte del foglio, per non stare a scrivere sempre le stesse righe (con il problema di commettere errori) lo scrivo una volta lo testo è lo passo come funzione.
la dicitura d'inizio e di richiamo delle macro è delle funzioni è diversa, per le macro la dicitura è
- Codice: Seleziona tutto
Sub MiaMacro()
.
----Macro
.
End Sub
per le funzioni
Public Function MiaFunzione() <-- all'interno delle parentesi ci possono essere parametri da passare alla funzione
.
-----Funzione
.
End Function
anche il modo per richiamare la macro è la funzione sono diversi
- Codice: Seleziona tutto
per la macro
MiaMacro
Per la funzione
Call MiaFunzione() <-------------- con parametri se ci sono fra parentesi
Puoi andare su questo Link mi sembra che stia trattando proprio in questi giorni qualche articolo sulle funzioni
http://archi.forum.it/index.php
ti saluto è scusa la lungaggine Ciao