di Anthony47 » 12/01/07 10:58
Allora, mi sembra che la risposta alla domanda “la soglia e’ SOLO scritta nella formula di formattazione condizionale” sia SI.
Prima di cimentarmi in una possibile lettura da macro delle formattazioni condizionali, vorrei proporre di cambiare l’ organizzazione del tuo foglio, inserendo una colonna destinata per contenere “il valore da raggiungere”; con l’ esempio che hai postato, potrebbe essere la colonna E.
Per questo, dovresti cambiare la formattazione condizionale di B1 scegliendo sempre “il valore della cella è”, “maggiore o uguale a”, nello spazio accanto scrivi =E1.
Poi copi B1 sulle posizioni sottostanti (B2:B5, nel tuo esempio).
Questo consente alcune semplificazioni:
-in col B tutte le celle sono uguali, sia come formula che come formattazione;
-la gestione delle soglie credo sia piu’ semplice: lo fai nella cella Ex e non nella formula di formattazione.
Se puoi fare queste modifiche, allora la formula per calcolare la somma di A1:A5 se la soglia e’ raggiunta sara’:
=MATR.SOMMA.PRODOTTO(A1:A5;(((C1:C5)+(D1:D5))>=E1:E5)+0)
Ho anche l’ impressione che la colonna B sia usata solo per indicare il superamento della soglia; se cosi’ fosse, allora questo lavoro lo potresti fare direttamente sulla colonna E, inserendo in E1 la formattazione condizionale con le scelte “il valore della cella è”, “minore o uguale a”, nello spazio accanto scrivi =C1+D1 e completi con sfondo e font preferito; poi copi E1 e fai Incolla speciale/Formati nelle celle sottostanti. Infine elimini la colonna B.
Dimmi se quanto proposto puo’ esserti utile, o se bisogna per forza lavorare andando a leggere la soglia all’ interno della formula di formattazione condizionale.
Ciao,