Condividi:        

S.O.S. Excel per listini

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

S.O.S. Excel per listini

Postdi Copperkitten646 » 20/12/07 12:40

Buongiorno a tutti
chiedo aiuto per la realizzazione di alcuni listini che sto cercando di creare.

Ho due fogli Excel distinti come segue:
Foglio "Cartel1"
Colonna A= Codice Numerico
Colonna B= Descrizione articolo

Foglio "List Jan2008"
Colonna J= Codice Numerico corrispondente ad A di Cartel1

Ho bisogno che in H1 di "List Jan2008" mi appaia la descrizione di B1 di
Cartel1

Soluzioni? Idee?

Grazie anticipate

Dario
Copperkitten646
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 20/12/07 12:31

Sponsor
 

Postdi Anthony47 » 20/12/07 12:46

CERCA.VERT:
In H1
Codice: Seleziona tutto
=CERCA.VERT(J1;Cartel1!A:B;2;0)


Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19438
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Postdi Copperkitten646 » 20/12/07 13:17

Grazie mille! E che velocità. Con excel non so proprio da dove iniziare. Hai qualche libro che mi può aiutare da consigliarmi?
Purtroppo chi si occupava dei listini non mi ha lasciato niente di riferimento. Ho un altro problema ma non so se Excel possa aiutarmi, hai qualche idea su questo:
Colonna A= Codice particolare es. C12345 e D12345. Non tutti i C hanno il corrispettivo D.
Colonna B= Descrizione
Colonna C= Prezzo di listino
Mi servirebbe avere in un nuovo foglio una cosa tipo:
Colonna A= Codice particolare con la C davanti
Colonna B= Descrizione del particolare con la C davanti
Colonna C= prezzo listino del codice C
Colonna D= prezzo listino del codice D

E' fattibile oppure devo consegnare le dimissioni ^__^?

Grazie ancora
Dario
Copperkitten646
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 20/12/07 12:31

Postdi Anthony47 » 20/12/07 14:40

Ciao, e benvenuto nel forum che prima m’ era sfuggito...
Non ho nessun libro in particolare da suggerire, ma se hai una libreria Feltrinelli o Mondatori a portata di mano ne trovi di tutte le taglie (le librerie piu’ piccole hanno comunque sempre qualcosa disponibile).

Il nuovo problema non sono certo di averlo afferrato; mi pare che hai talvolta un codice col prefisso C e (su altra riga) lo stesso codice col prefisso D, e stai cercando di mettere tutto su una stessa riga.
Io mi farei sul foglio1 in D2 la seguente formula:
Codice: Seleziona tutto
=SE(SINISTRA(A2;1)= "C";CERCA.VERT("D"&STRINGA.ESTRAI(A2;2;99);A:C;3;0); "")
poi copi questa formula da D2 verso il basso per le righe presenti. L’ eventuale #N/D significa che quel codice Cxxxx non ha un equivalente Dxxxx.

A questo punto, puoi usare il “filtro automatico”:
-su foglio1 selezioni tutta la colonna B (click sull’ intestazione di colonna)
-Menu /Dati /Filtro /Filtro automatico
-premi la freccetta che ti compare in B1, scegli “(Personalizza..)”, dall’ elenco a tendina scegli “Inizia con” e nello spazio adiacente scrivi C; confermi con Ok.
A questo punto hai l’ elenco che cerchi; eventualmente lo copi e lo “incolli speciale /valori” su foglio2.

Per le dimissioni c’ e’ sempre tempo.
Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19438
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Postdi Copperkitten646 » 20/12/07 17:08

GRAZIE!
Grazie per la rapidità e per la precisione nelle risposte.
Stanotte posso dormire sonni tranquilli!

Dario
Copperkitten646
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 20/12/07 12:31

Postdi Anthony47 » 20/12/07 17:33

Si, stanotte si :-)

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19438
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "S.O.S. Excel per listini":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 106 ospiti