di gimar » 09/02/08 00:13
Tra le 10 formule che deve conoscere chi vuole usare Excel per l'analisi dei dati, non può mancare SOMMA.SE. Questa funzione - nel formato più elementare - consente di sommare tutte le celle di un intervallo che rispettano un certo criterio. Immaginiamo di avere nella colonna A le famiglie di prodotto vendute che di tanto in tanto si ripetono, nella colonna B le città in cui si sono spediti i prodotti e nella colonna C il fatturato. Per sommare tutti i fatturati maggiori di 10000 digiteremo in una cella vuota:
=SOMMA.SE(C:C; ">10000")
Se però volessimo sommare i valori in corrispondenza di un certo nome come per esempio "Bicicletta" dovremo digitare:
=SOMMA.SE(A:A; "=Bicicletta"; C:C)
Se "Bicicletta" fosse il valore delle celle A10, A50 e A100, SOMMA.SE sommerebbe i valori delle celle C10, C50 e C100.
Nelle analisi a più dimensioni, però, occorre combinare più colonne assieme attraverso concatena per riuscire a usare efficacemente SOMMA.SE. In pratica dovremmo creare una nuova colonna (per esempio D) che fonde A e B. Da D1 fino a fine elenco digiteremo:
=A:A&B:B
A questo punto per conoscere le vendite di Biciclette a Torino dovremo digitare:
=SOMMA.SE(D:D; "=BiciclettaTorino"; C:C)
Se in D25 e D30 ci sarà il testo "BiciclettaTorino", Excel sommerà i valori di C25 e C30.
Come visto sopra, SOMMA.SE da il meglio di sé se viene usata assieme a CONCATENA: in questo modo è possibile condurre analisi su più dimensioni.
Una delle caratteristiche che molti ignorano di SOMMA.SE è che nel secondo argomento - il criterio - è possibile usare caratteri jolly. In altre parole, possiamo sommare tutte le celle che iniziano, finiscono o contengono una certa stringa di testo.
Riprendendo l'esempio fatto sopra, per sommare il fatturato di tutte le celle che iniziano per "bici", dovremo digitare:
=SOMMA.SE(D:D; "=bici*"; C:C)
Se volessimo ottenere il fatturato totale delle città che finiscono per "a", digiteremo:
=SOMMA.SE(D:D; "=*a"; C:C)
Se volessimo sommare il fatturato delle città con 7 lettere che finiscono in "ate", come Bollate e Lainate:
=SOMMA.SE(D:D; "=*????ate"; C:C)
In linea di massima, l'asterisco sostituisce qualunque stringa che precede o segue una parola specifica. Il punto di domanda, invece, sostituisce qualunque lettera all'interno di una parola.
L'uso dei caratteri jolly in SOMMA.SE amplia di molto le possibilità di utilizzo della funzione, ma è una funzionalità molto poco conosciuta e non si trovano libri che ne facciano cenno...
spero ti possa servire
Nella valle dei ciechi,un orbo é RE.!