Mettiamola così: se vai in cartoleria e dici che vuoi l'occorente per scrivere una lettera ti danno carta, penna e busta.
Nulla ti vieta di farti dare anche pennarelli, adesivi, porporina e fogli colorati, ma siamo andati ben oltre il necessario.
Esistono miriadi di siti e software appositi da cui prendere emoticon e smile, ma è giusto che sia un qualcosa di ESTERNO al programma di posta. Cioè uno ti dà l'indispensabile e poi ci aggiungi il superfluo, non viceversa
Fra l'altro tu parti dal presupposto che tutti leggano le mail in HTML e con l'ADSL.
Invece molti preferiscono il testo semplice (tipo quello del Blocco Note, senza nemmeno grassetti, corsivi ecc.) perché il messaggio è più leggero e si scarica prima (se hai la connessione lenta lo apprezzi molto), l'antivirus ci mette di meno ad analizzarlo e l'anti-spam di meno a decidere se è spazzatura o no.
Mettici pure che c'è anche chi ha caselle di posta molto piccole, o paga a seconda della quantità di dati scaricati, e sono altri che amano lettere senza fronzoli.
Tu analizzi il mondo della posta elettronica dal tuo punto di vista, molto sogettivo e parziale. Se invece vedessi le cose in proporzione vedresti che l'utilzzo di smile (come immagine) in una email è talmente "raro" rispetto a tutta la corrispondenza che gira nel web che è molto più sensato NON metterli come caratteristica che fare il contrario.
Poi ripeto, per chi vuole mail giocose esistono sempre Yahoo, MSN e Incredimail, ma come dicevo prima sono esigenze in proporzione molto limitate