Condividi:        

creazione di tabelle con access

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

creazione di tabelle con access

Postdi MarioSilla » 13/03/08 17:06

Ciao a tutti. Ho un problema con le tabelle di Access office 2000. In pratica ho 2 tabelle (A e B). Queste 2 tabelle contengono circa 10 colonne ciascuna. Il mio problema è creare una tabella che:
nel caso di corrispondenza dei dati contenuti nella colonna CODICE di tabella A e REFERENZA della tabella B siano presenti tutti i dati delle 2 tabelle
nel caso di non corrispondenza tra le due colonne metta prima i dati della tabella A e poi su righe diverse i dati di tabella B.
Esempio:
CODICE DATO TAB A REFERENZA DATO TAB B
A1 100 A1 75
A2 175
A25 160

e così via .........

Sono parecchio carente in access per cui ...... aiutooooooooo
MarioSilla
Utente Senior
 
Post: 159
Iscritto il: 13/10/06 11:54

Sponsor
 

Re: creazione di tabelle con access

Postdi archimede » 14/03/08 09:30

Ma ti serve proprio una tabella (cioè vuoi duplicare i dati) oppure ti basta una vista (che non duplica nulla e si aggiorna automaticamente al variare dei dati)?

In ogni caso, ecco un piccolo esempio con due tabelle A e B ciascuna con due colonne:
Codice: Seleziona tutto
select * from a;

    CODICE COL1
---------- ----
         1 A1
         2 A2

select * from b;

 REFERENZA COL2
---------- ----
         1 B1
         3 B3

select a.*, b.* from a full outer join b on a.codice=b.referenza;

    CODICE COL1  REFERENZA COL2
---------- ---- ---------- ----
         1 A1          1 B1
         2 A2
                       3 B3
HTH.

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Re: creazione di tabelle con access

Postdi MarioSilla » 17/03/08 09:10

Innanzitutto grazie per la risposta.
In effetti è necessaria una tabella e non una vista.
Adesso veniamo al problema pratico: mi hai dato una soluzione ma dato che le mie capacità in access sono veramente limitate come faccio a fare quello che tu proponi ?


Grazie


Ciao
MarioSilla
Utente Senior
 
Post: 159
Iscritto il: 13/10/06 11:54

Re: creazione di tabelle con access

Postdi archimede » 17/03/08 09:42

Innanzitutto è necessario verificare se Access supporta quella sintassi.

Crea una nuova vista, vai in modifica del codice SQL e incollaci quanto segue:
Codice: Seleziona tutto
select a.*, b.* from nometabella1 as a full outer join nometabella2 as b on a.codice=b.referenza;
Ovviamente sostituendo nometabella1 e 2 con i nomi delle tue tabelle.

Se funziona, aprendo la vista in visualizzazione dati dovresti vedere il risultato da te desiderato.

A questo punto sarà sufficiente:

- creare una tabella, se non l'hai già fatto, che continene tutti i campi (nello stesso ordine) che compongono tale vista
- creare una nuova vista con il seguente codice:
Codice: Seleziona tutto
INSERT INTO nometabellanuova select * FROM nomevista1
- eseguire la vista

HTH.

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "creazione di tabelle con access":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 113 ospiti