DANILO56 ha scritto:ho provatoa a fare il copia e incolla ma non funziona o meglio sono io che non sono capace, non esiste magari un programma che mi possa aiutare?
Allora se sei riuscito a fare il file testo con l'help del link consigliato da Dylan666 devi aprire excel e da File seleziona apri
avrai la possibilità di scegliere il file da aprire quindi, vai sulla root di C:\ e sicuramente non troverai il file C:Lista.txt in quanto l'estensione di default di excel è quella di aprire i file .xls quindi dovrai, modificare tramite freccetta il tipo di file, scegliendo l'estensione .txt.
A questo punto, oltre che a visualizzare il file Lista.txt lo potrai selezionare e importare con le opportune regole che ora ti spiego:
1) il file testo contiene degli slash (\) corrispondenti al percorso del file che dovrai utilizzare, in excel come separatori di colonna, quindi, in importazione guidata dovrai selezionare l'opzione delimitati e andare nella schermata successiva
2) in quasta schermata seleziona la casella "Altro" e metti il simbolo \ nell'apposita casella a fianco di Altro (ti apparirà, nell'esempio in basso come sarà la separazione delle colonne).
3) nelle schermate successive avrai la possibilità di formattare i campi come date, numeri etc. (nel tuo caso non interessa in quanto saranno tutte testo) quindi puoi cliccare su Fine
4) in ogni colonna avrai una parte del percorso, puoi eliminare le colonne che non ti interessano e ordinare alfabeticamente le altre.
5) per ordinarle su più campi devi selezionare l'intero foglio (angolo in alto a sinistra del foglio: riquadro bianco sopra la numerazione 1 e a sinistra di A), poi seleziona Dati > Ordina apparirà la finestra delle condizioni di ordinamento dove sceglierai la/le colonna/e e il tipo di ordinamento.
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se invece non sei riuscito a realizzare lo stampa elenco descritto nella procedura help allora
1b) copia i seguenti codici:
- Codice: Seleziona tutto
@echo off
dir %1 /s/b /O:GN > C:\Lista.txt
start /w notepad.exe C:\Lista.txt
exit
e incollali in un file testo che rinominerai in Stampa.cmd e lo posizionerai sulla Root di C:\
2b) copia anche questi codici
- Codice: Seleziona tutto
Windows Registry Editor Version 5.00
[HKEY_CLASSES_ROOT\Folder\shell\Stampa Elenco\Command]
@="c:\\stampa.cmd \"%1\""
e incollali in un file testo che rinominerai StampaElenco.reg che lo posizionerai dove vuoi ma ricordati di "lancialo" cliccandoci due volte sopra, l'Editor del registro di sistema ti avviserà che aggiungera dati al registro tu accetta con Ok.
Da questo momento con windows ovunque tu vada avrai con il tasto Dx del mouse la voce "Stampa Elenco" basterà che tu la selezioni e ti ritroverai una schermata di notepad con l'elenco dei file e percorsi che si trovavano nella directory da te selezionata.
3b) vai sulla root di c:\ e troverai il file Lista.txt da aprire con excel (vedi prima parte del post).
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Se vuoi usare il copia incolla da testo in excel allora devi selezionare l'intera colonna A andare su "Dati" e selezionare "Testo in colonne" poi segui la procedura del punto 1 all'inzio del post.