Anche io aperto il post di Statix quando mancava quello di Flash, poi sono andato a farmi una birra; purtroppo quello che avevo scritto non sempre collima con quanto nel frattempo ha scritto Flash (ci sono sempre piu’ metodi per ottenere lo stesso risultato). Dico lo stesso la mia, siate tolleranti. . .
Non mi stanchero’ mai di raccomandare la consultazione dell’ help on-line di excel; una vera miniera di informazioni. Alla voce Cerca.Vert ti avrebbe subito spiegato ch cosa si intende per “indice”.
Dici che con i dati spostati su foglio 2 non sei riuscito a far funzionare la formula: mi dici dove sono i tuoi dati e che formula hai provato?
Per fermare il lavoro delle macro quando hai raggiunto i limiti, puoi aggiungere
-Su Avanti
- Codice: Seleziona tutto
If Range("J7").value > 99 Then Range("J7").value =99 'se 100 e’ l’ ultimo elemento
If Range("J9").value > 100 Then Range("J9").value =100 'se 100 e’ l’ ultimo elemento
-Su Indietro
Analogo, ma con test su “<” del valore piu’ basso che ti serve.
Tieni presente che se J9 fosse sempre J7+1, allora puoi semplificare le macro inserendo solo l’ incremento o decremento di Range("J7").value e mettendo in J9 appunto la formula =J7+1
In questa ipotesi potresti addirittura abbandonare le macro e i pulsanti, a favore di una "barra di scorrimento":
-disegni la barra di scorrimento:
---attivi la barra di strumenti "Moduli" (Menu /Visualizza /Barra degli strumenti; spunti Moduli)
---cerchi il simbolo (ti fermi col mouse sopra i vari simboli, dopo un paio di secondi ti compare la descrizione)
---selezioni il simbolo, ti muovi sul foglio (la forma del mouse e' cambiata), disegni il simbolo dove ti piace
---col simbolo selezionato, tasto dx, scegli Formato controllo, tab Controlli
---Valore minimo: 1; valore massimo 100 (o il massimo che tu hai); Avanzamento 1; Collegamento cella J7
---chiudi con Ok
-disselezioni la barra di scorrimento, poi clicchi le frecce Su o Giu' e vedi l' effetto che fa.
Per Flash: io non mi fido mai a fare le Cerca.Vert con “intervallo” mancante o 1, perche’ ti restituisce sempre un valore, e non sai mai se e’ quello giusto.
Ciao.