archimede ha scritto:gbu123 ha scritto:probabilmente non capisco il meccanismo del combo-box
Ho anch'io questo sospetto.
gbu123 ha scritto:(sarebbe la casella combinata di Access ?)
Mi pare si chiamino così, sì.
Purtroppo la tua spiegazione non mi è chiara.
gbu123 ha scritto:accedo alle altre tabelle per decodificare (in pratica la descrizione) i codici suddetti e preparare i rispettivi campi sulla maschera
Quali
rispettivi campi?
Ti ho già chiesto, mi pare, un esempio CONCRETO ma non sono riuscito ad averlo, per cui provo a farne uno io:
Tabella
CITTAID_Citta
Nome_Citta
Tabella
ANAGRAFICAID_Anagrafica
.... (tutti i campi che ti pare)
ID_Citta
Quando presenti all'utente la form per inserire/modificare un'Anagrafica, il campo ID_Citta della tabella Anagrafica è una combo (cioè l'utente vede l'elenco di tutti i Nome_Citta della tabella CITTA in un campo a tendina e quando ne sceglie uno il corrispondente ID_Citta diventa il valore che andrà poi registrato in Anagrafica.
HTH.
Alessandro
Chiedo scusa ancora una volta
ho provato a seguire le tue indicazioni , non riesco , probabilmente sono troppo duro per capire al volo ;
cerco di spiegare cosa vorrei ottenere con un esempio , ho le due tabelle :
Tabella CITTA
ID_Citta
Nome_Citta
Tabella ANAGRAFICA
ID_Anagrafica
.... (altri i campi)
ID_Citta
la maschera , associata a una query , filtra i dati della Tabella ANAGRAFICA e vorrei visualizzasse sia ID_Citta
che Nome_Citta ;
quando preparo la maschera , riempio i campi con i valori della query , poi accedo a Tabella CITTA per caricare Nome_Citta sul campo maschera apposito ;
ora l’utente può modificare ID_Citta e , conseguentemente , dovrà essere aggiornata anche la descrizione del campo maschera corrispondente ;
a questo scopo ho pensato di definire una casella combinata (combo-box) che elenca tutti i possibili ID_Citta con i relativi Nome_Citta ;
quando l’utente selezionare il valore ID_Citta desiderato aggiorno i campi maschera corrispondenti ;
ho provato ad usare la sola casella combinata , però non sono riuscito ad ottenere il risultato desiderato , quindi sono rimasto con i campi distinti :
ID_Citta , Nome_Citta , casella combinata ;
spero di aver chiarito quello che vorrei fare ,
grazie mille
ciao