di Anthony47 » 11/11/08 23:54
Ciao fabraterno e benvenuto nel forum.
Intanto non e' necessario che sia tutto nello stesso file per poter realizzare qualche automatismo.
Non so se io preferirei fare qualcosa in proprio, ma eventualmente procederei in questo modo:
Un file "modello.xls" per le fatture, che contiene l' anagrafica Clienti, eventualmente l' anagrafica degli Ordini, e la parte per la compilazione fattura; solo quest' ultima sara' anche stampabile, avendola definita come area di stampa (Menu /File /Area di stampa).
Un altro file "Riepilogo.xls" con la parte piu' amministrativa: il riepilogo dei dati di ogni fattura emessa, le date dei pagamenti passivi (es Iva) e dei pagamenti attivi.
Qualche spunto per il "modello":
-di default si aprira' in read-only, perche' per ogni fattura compilata salverai il file con un nome diverso
-metti le anagrafiche (Clienti, Ordini) su un foglio a se'
-il codice Cliente o il numero d' ordine ti compileranno l' intestazione attingendo all' anagrafica
-in un' area contigua e fuori dall' area di stampa, riporta i dati sintetici della fattura, pronti per essere copiati e incollati sul file Riepilogo: N° fattura, data emissione, Cliente, Totale, di cui Iva, Scadenza, etc etc; bastano delle formule tipo =Indirizzo-della-cella
Per il Riepilogo:
-te lo imposti con le colonne che preferisci, lasciando quelle a sx per essere compilati con i dati sintetici provenienti da Modello, con il livello di finitura estetica che preferisci
-puoi usare la formattazione condizionale per colorare le celle; es, partendo dalla data fattura, puoi far diventare arancione le quote Iva che sono in scadenza e che non hanno ancora una data di effettuato pagamento, rosse quelle scadute, e verde quelle gia' versate.
-se fai calcoli per ottenere dati complessivi, fallo a in testa al foglio utilizzando formule che fanno riferimenti a un numero di righe sufficienti a coprire tutto l' anno, in modo che basta accodare nuovi record all' elenco e vengono calcolati.
-inserisci sulle righe riservate ai dati sintetici delle singole fatture, anche se non (ancora) usate, tutte le formule e le formattazioni che serviranno.
Poi puoi sviluppare una macro che, quando la fattura sul modello e' pronta per essere congelata, copia i dati sintetici della fattura e li "incolla-speciale /Valori nel file Riepilogo, in coda ai dati gia' esistenti, torni su file Modello.xls e lo "salvi con nome" pari al numero di fattura.
Questa macro la puoi registrare, facendo in modo che anche la fase di "attiva il file Modello.xls" venga registrata (basta partire avendo attivo un altro file); alla fine bisognera' modificare l' istruzione che determina la posizione su Riepilogo del nuovo record e quella che assegna il nome-file in fase di Salva-con-nome; se hai una certa familiarita' col vba lo potrai fare da solo, altrimenti se posti il codice prodotto potremo dare noi un contributo.
Spero che quanto detto ti dia uno spunto buono.
Ciao