Ciao Donatella,
leggo solo ora la tua "disperata" richiesta di aiuto e se posso, ben volentieri...
Le spiegazioni di quello che ti è successo è un po' vago e poco chiaro.
Nel tuo Pc hai Office 2003 e, se ho capito bene, per far funzionare un programma che ti hanno fornito e che dovrebbe generare un file in excel (?) , tu hai installato la patch per aprire i file di office 2007 (che hanno estensione .docx, .xlsx .xlsm etc).
Ti posso garantire che se hai installato la patch giusta (della Microsoft) non dovresti avere alcun tipo di problema con nessuno dei file di office qualsiasi versione essi siano (entro i limiti della conversione).
Il programma a te fornito l'hai visto funzionare su office 2007 ma non specifichi se funziona bene anche su office 2003...
Sei sicura che su Office 2003 funzioni perfettamente?
Ogni programmatore o SoftwareHouse che realizza un programma o applicativo che deve "girare" su diversi Pc deve tener conto delle varie piattaforme esistenti sul mercato e ormai diffuse sia dal punto di vista del sistema operativo che degli applicativi ai quali si "aggancia" per il funzionamento dello stesso (nel tuo caso: office).
Ora se io nel mio Pc ho office2003 e ho installato la patch per poter leggere i documenti generati da office 2007 estensione xlsx non vedo perché non dovrebbe funzionare, quindi il problema sta bel programma che ti hanno fornito (non standard) e proprio questi programmi rendono poco stabili i S.O.
Tutto questo per dirti che è possibile fare una pulizia del registro, sia automaticamente, con appositi programmi, che manualmente (operazione eseguita da persone esperte); una cancellazione errata nel registro potrebbe compromettere il funzionamento di tutto il S.O.
Un programma che potresti usare è Eusing Free Registry Cleaner (è free e anche in italiano) e lo trovi
QuiPrima di fare una pulizia di registro ti consiglierei (ed è la prima cosa da tentare in questi casi) di fare un ripristino del sistema ad una data precedente all'installazione del programma aziendale e relativa patch.
Non so se conosci la procedura ma te la spiego in pochi passi:
vai su Start
seleziona esegui
scrivi nel box "msconfig" (senza virgolette) e premi Ok
si apre una finestra e nella scheda "Generale" troverai un pulsante
"Avvia Ripristino configurazione di Sistema"
clicca su questo pulsante
Selezione l'opzione: "Ripristina uno stato precedente del computer"
e premi avanti
avrai una finestra con, a sinistra, un calendario e a destra l'operazione/i eseguita/e alla data del calendario
ora devi solo selezionare il giorno precedente all'installazione del software "difettoso" e cliccare avanti o Ok
Il computer si riavvierà e, se tutto è andato a buon fine ritroverai il pc allo stato in cui si trovava 1 o 2 o 7 giorni prima
quindi senza patch 2007
in questa condizione puoi far girare quel programma dell'azienda
Spero di esserti stato di aiuto
Fai sapere (altrimenti troveremo un'altra soluzione)
Ciao