Ciao a tutti!
ho spulciato per un paio d'ore sia su questo forum sia in rete, ma non sono riuscito a trovare quello che mi serve.
ecco cosa devo fare:
ho 2 file: 1 inventeario uscito dal programma gestionale e 1 fatto diciamo a "mano"
nei 2 file ci sono 2 colonne, colonna A il nome e codice articolo, colonna B il numero dei pezzi sono ordinate alfabeticamente e i nomi sulle colonne sono compatibili (ci posso fare delle funzioni senza problemi)
ho riunito i file in 1 solo foglio e ho 4 colonne. ma le prime 2 colonne (l'inventario estratto dal software gestionale) contiene molti più articoli (molte più righe) rispetto alle 2 colonne dell'inventario fatto a mano.
quello di cui ho bisogno è riuscire ad avere la colonna 3 e 4 (inventario fatto a mano) con i nomi degli articoli allineati agli articoli dell'inv fatto dal software e dove mancano gli articoli lasciare la casella vuota o qualsiasi altra cosa da far capire che l'articolo nell'inventario fatto a mano non c'è
esempio veloce:
COL_A(nomi art inv.soft) | COL_B(numero pezzi) | COL_C(nomi art inv.mano) | COL_D(numero pezzi)
AAA| 5| AAA| 3
BBB| 3| (spazio vuoto o segnalazione)
CCC| 1| CCC| 2
dopo aver fatto ciò devo far vedere le differenze dei numeri pezzi (ma quello basta fare una semplice sottrazione)
Spero di essere riuscito a spiegarmi.
se qualcuno mi può aiutare ne sarei veramente grato visto che parliamo di 12500 articoli e che tra i 2 inventari ci sono 2300 articoli di differenza...
NON è necessario che la soluzione sia quella che ho chiesto, l'importate è che si arrivi ad avere: quali articoli mancano e la differenza dei numeri dei pezzi per gli articoli presenti in tutti e 2 gli inventari.
GRAZIE MILLE A TUTTI!