Questo programma che hai fatto e ottimo davvero eccellente un bellissimo lavoro
Riassumo in due righe
(io non ho molta conoscenza di excel ne di macro na solo di alcune funzioni ..questo x spiegare )
Il lavoro che hai fatto e ottimo FLASH_Archivio per test_A81002-V3
trova tutti i ritardi piu lo storico MAX ,ho inserito le estrazioni fino al 2009 e mi ha trovato
fino a estra-24 che sarebbe l'ambo 4.87 uscito 24 volte dal 1945
mi riassume da estra-0 a estra-24 tutti i ritardi degli ambi ....questo non è poco e un lavorone
i dati sono perfetti .
Riassumendo nella macro ho fatto partire testa ambi e mi a aggiornato tutto l'archivio ok
Ora se aggiungo una nuova estraz..presumo che devo fare di nuovo testa ambi giusto? e penso impieghi di meno di prima visto che è solo un estraz..
Ancora una domanda ho io non ho trovato il ritardo attuale ho non ho eseguito la procedura come dovevo ,
perchè trova tutti i ritardi intervallari (ma non mi da l'attuale )
Come dicevo non so interpretare gli scrip delle macro e probabilmente faccio degli errori.
Anthony47 ti chiedo ancora una cortesia io adesso raccolgo tutti i riferimenti dei ritardi (se riesco..)e li metto in un foglio in colonna ,allora partendo da estra-24 che è l'ultimo foglio io devo trovare x ogni ambo i suoi 5 ultimi ritardi ,
iniziando con la data 27/04/2009 a ritroso ,la domanda è qualè formula posso utilizare x riportare i ritardi in 5 colonne distinte (io ci provo..) perchè se in un foglio esem estra-15 non cè l'ambo come faccio..che valore mi da...
riassumendo info x ritardo attuale! riassunto in colonna
grazie ancora Anthony47 dopo mesi che cercavo questa funzione la avevi bella e pronta
un lavorone complimenti
viewtopic.php?f=26&t=75398&start=20
Anthony47 ha scritto:Vi propongo un semilavorato per i calcoli sulle estrazioni.
Il file riporta i risultati ottenuti su 400 estrazioni elencate su Foglio1, colonne C:G. Foglio1 contiene in col H:S formule che servono per velocizzare l' esecuzione della macro di calcolo: quando si varia l' elenco delle estrazioni accertarsi che le formule coprano tutte le righe.
Il foglio "Modello" e' una matrice vuota che viene replicata per riportare i risultati; essendo un Modello, non va modificato.
Ci sono 2 fogli "Lasciare", che non vanno ne' modificati ne' spostati; sono dei delimitatori per le formule stile 3D che ho inserito nel file di esempio MAX. Tra questi due delimitatori la macro inserisce tanti fogli "Estra-n" quanti ne servono per riportare i risultati dell' ambo piu' estratto; ad esempio se l' ambo 1-2 fosse presente 20 volte nelle estrazioni, la macro inserirebbe da Estra-0 a Estra-19 e su ognuno di questi indica il ritardo dell' estrazione. Con le 400 estrazioni di test, l' ambo piu' estratto e' 1-76, presente 7 volte.
Ovviamente un ambo estratto 3 volte occupera' solo i fogli Estra-0, Estra-1 ed Estra-2.
Il foglio MAX e' un esempio di come si possono estrarre i dati dalla "pila" di fogli Estra-n, usando formule con riferimento stile 3D; calcola per ogni coppia il max ritardo.
Per fare ulteriori statistiche, copiare il foglio Modello in una posizione PRIMA del foglio Lasciare_0 (potete usare Menu /Modifica /Sposta o copia foglio; selezionate "prima del foglio" Lasciare_0, spuntate "Crea una copia", Ok).
Poi inserite le formule con la stessa sintassi usata per ilcalcolo del Max; ad esempio potete calcolare il numero di estrazioni della coppia in B3 (cioe' 1-2) con la formula =CONTA.NUMERI(Lasciare_0:Lasciare!B3) che poi potete copiare "in largo e in lungo". Se avete bisogno di calcolare quanti fogli sono stati creati, usate =CONTA.NUMERI(Lasciare_0:Lasciare!A1)
Il tutto e' un punto di partenza per le elaborazioni successive, ma mi sembra che con i dati calcolati il tutto sia relativamente facile.
Ho detto che c' e' una macro, Sub Testambi; il file che ho postato contiene gia' il risultato prodotto dalla macro elaborando le 400 estrazioni.
Modificate l' elenco delle estrazioni, verificate che le formule in H:S coprano tutto l' elenco, lanciate la macro.
Essa parte cancellando tutti i fogli "Estra-n" (ovviamente siete diffidati dall' inserire a mano fogli chiamandoli Estraxyz; sarebbero cancellati anche loro), poi elabora i risultati di tutte le possibili estrazioni (1-2, 1-3, .. 1-90, 2-3, 2-4 etc) e memorizza i ritardi delle singole uscite dal foglio Estra-0 in avanti; man mano che servono, nuovi fogli Estra-n sono inseriti e compilati.
Spero che sia comprensibile, io comunque sono qua.
Ciao