di MrAlexP » 25/10/13 09:18
Buongorno a tutti,
premesso che sono un nuovo utente e non ho molta dimestichezza con excel ma mi hanno detto che questo è il forum giusto per la competenza e celerità dei miei interlucutori.
Allora, cerco di spiegare al meglio questa mia necessità:
Ho un foglio (che chiameremo foglio 1) con dei record, relativi ad un contratto venduto, che vado a popolare mensilmente in coda.
Ogni record è cosistuto da diverse celle di cui però solo 4 mi interssano e precisamente:
RAGIONE SOCIALE; CODICE ORDINE; FATTURATO; IMPORTO PROVVIGIONE
Il "core" su cui focalizzarci è il codice ordine perchè è quello che individua il contratto con i relativi importi, provvigioni, etc.
Lo scenario tipo nel foglio 1 è:
PIPPO SRL;...;11111;....;€ 1000;....;€ 100
........................................................
PIPPO SRL;...;11111;....;€ 100;.....;€ 20
.........................................................
ROSSI SPA;...;22222;....;€ 100;.....;€ 20
PIPPO SRL;...;33333;....;€ 500;.....;€100
Cioè, capita di avere duplicati di CODICE ORDINE, con stessa ragione sociale ovviamente, ma con importi differenti.
Ho bisogno di riportare in maniera automatica tutti i valori di queste colonne in un altro foglio (foglio 2) ma, allo stesso tempo,
ho bisogno che sul foglio 2 ci sia un CODICE ORDINE univoco con conseguentemente RAGIONE SOCIALE univoca ma con FATTURATO e IMPORTO PROVVIGIONE la somma di tutti i record, relativi a quel rispettivo codice ordine, presenti nel foglio 1.
Lo scenario futuro nel foglio 2 dovrà essere questo:
PIPPO SRL;....;1111;....;€ 1100;....;€ 120
ROSSI SPA;....;2222;....;€ 100;.....;€ 20
PIPPO SRL;....;3333;....;€ 500;....;€ 100
........................................................
Spero di essermi spiegato al meglio,
in attesa di un vs riscontro,
saluti,
Alessandro