ciao flash, buona sera a tutti
leggendo i tuoi post credo di aver creato,mio malgrado, confusione e perplessità;
provo a chiarire la mia richiesta.
la macro-calcolo a cui mi riferisco è la identica macro che tu hai realizzato per il calcolo della frequenza terni di cui si parla nell'omonimo topic, e che successivamente hai modificato per applicarla al calcolo della frequenza delle quaterne, cinquine etc.
così come è funziona benissimo, cerco solo di modificarla per rendere il calcolo più veloce.
io, purtoppo, non avendo conoscenze del vba non sono in grado di stabilire il metodo di calcolo più rapido, o come deve essere strutturata la cartella di lavoro per ottenere un tale risultato;
tu sei il mio mentore e se ritieni che:
creare 14 fogli ognuno con settine aventi come primo numero da 1 a 14 (il 14° foglio avrà solo 1 settina)
che si confrontino con il foglio archivio per sapere le frequenze di ogni settina di ogni foglio....
...Se ho il foglio1 di settine che iniziano solo con il numero uno ho già un indice dove cercare (nel foglio1)
così pure se la settina dell'estrazione inizia per 9 (il foglio9 avrà molte meno righe del foglio1) e il tutto sarebbe molto più veloce...
per me va bene e credo che questa tua soluzione sia anche buona per una migliore organizzazione della cartella; sarebbe più facile trovare una settina .
a tale scopo, seguendo le tue indicazioni, ho finito ora di prepare il file con vari fogli;
http://www.filedropper.com/settineflashil primo, che ho chiamato ARCHIVIO, contiene le combinazioni uscite che non ho aggiornato ancora;
come vedrai nella macro viene aggiornato tramite un file txt, quindi l'archivio non lo aggiorno manualmente e non si inserisce una sola combinazione per volta.
esse sono numerose ed aumentano, ma tu nella macro hai inserito delle linee di codice tali che l'aggiornamento delle settine non avviene ogni volta dalla prima combinazione in archivio, ma dalla prima che viene inserita ad ogni aggiornamento dell'archivio;
quindi la macro dovrà trovare le 120 settine, di ogni estrazione, nei vari fogli e per tutte le estrazioni che vengono inserite ad ogni aggiornamento dell'archivio.
nei successivi fogli, che ho chiamato, SETTINE 1, SETTINE 2, ..etc., ho inserito tutte le settine dividendole, per ciascun foglio, in base al numero iniziale;
nell'ultimo foglio vorrei inserire le settine, con le corrispondenti frequenze, che hanno avuto ad ogni calcolo,la frequenza maggiore;
quindi vorrei copiare da ogni foglio alcune righe, ad esempio 5, della colonna settine ordinate + uscite, ed incollarle nel foglio VALORI MAX e poi ordinarle in ordine decrescente.
nel modulo troverai la macro originale del calcolo e le due macro che hai creato per cancellare ed ordinare le frequenze.
per rispondere alla tua ultima domanda, il senso di tutto ciò è quello di ottenere le settine che hanno una maggiore frequenza nelle estrazioni come era nel caso dei terni di cui abbiamo già parlato.
ciao grazie