Mi sono appena iscritto a pc-facile per vedere se riesco a trovare la soluzione alla mia esigenza che per voi sarà banale, ma per me neofita di macro, vba e altro sembra una montagna invalicabile.
Ambiente : ho diverse cartelle, una per cliente, nelle quali vi sono file xls, tutti uguali come struttura, ma diversi per quantità di righe contenute e diversi come numero file da cliente a cliente.
Il formato dei file è il seguente, tutti su foglio 3:
A B C D E F G
R.M. GR. 270 F.TO 120x122 B/G
DATA DOC ORD.N° DESCRIZIONE CARICO SCARICO ESIST.
2010 300 300
19/02/10 287 10077 Xxxxxxxxx 500 300 500
800 300 500
Dovrei fare in ogni cartella cliente un foglio di inventario delle scorte esistenti dei vari formati prendendo la cella D1, tipologia formato, e la cella G.. ma solo se questa contiene un valore diverso da 0.
Ho scritto G.. in quanto non se quante righe abbiano la cella G valorizzata e sono diverse da un file ad un altro.
Attualmente l'aggiornamento dell'inventario viene fatto manualmente, ma alcune volte qualche cosa scappa; ecco perchè vorrei fare una macro che all'apertura del foglio fa una lettura di tutti i file di ogni cliente e ricrea l'inventario.
Ciliegina sarebbe avere una cartella inventario con un file per ogni cliente.
Ho idee strane ? Se mi potete aiutare ve ne sarò grato, magari indicatemi anche qualche esempio anche se in questi giorni ho letto tanto ma ...sono ancora prima dell'inizio.
Grazie