Ciao,
ho messo su rapid share un power point con i print shot delle 2 diverse cartelle excel in cui sono presenti le tabelle pivot da confrontare:
cerco di spiegarmi meglio: i file origine sono dei files .csv scaricati da un sistema automatico di programmazione della produzione che consistono in lunghe liste di records che apro in excel come cartelle con lunghe liste di righe ordinate per colonne e ogni colonna è un attributo del record. Tra questi attributi alcuni sono filtrati prima di creare la pivot, altri ( le date di consegna richiesta) sono date puntuali che così come sono non ci servono.
Io prima elaboro con una pivot la release per portarla ad un formato desiderato con per colonne prima alcuni attributi poi i mesi di consegna richiesta perchè noi consegnamo a cadenza mensile.
Tutto ciò viene fatto per la release diciamo n-1 (poniamo sia il programma della settimana scorsa)
La settimana successiva viene emessa una nuova release, chiamiamola n: la rielaboriamo esattamente come la n-1 e otteniamo una tabella pivot che ha uguale solo il numero delle colonne da "dana pn" a "date", cioè il numero delle colonne degli attributi fissi. Il numero di colonne dei mesi e il numero di righe dei componenti/ordini cambia perchè ci possono essere più o meno componenti ordinati o più o meno ordini per componente (ref. no = numero d'ordine; dana pn = numero di componente). Noi vogliamo verificare le differenze tra le 2 release secondo la logica costruita con le tabelle pivot e cioè vogliamo vedere, mese per mese se le quantità ordinate son cambiate e a che ref. no si riferiscono.
Non credo si possa fare diretto sui dati grezzi, o sbaglio?
La richiesta è troppo complicata?
grazie mille
https://rapidshare.com/files/460564652/ ... o_file.ppt