ho cercato la soluzione al mio problema ma non sono riuscito a trovare nulla
vi espongo il dilemma
Sto cercando di creare un listino prezzi personalizzato di tutte le aziende fornitrici che trattiamo ed il problema è recuperare il prezzo di listino dei vari file excel listini dei nostri fornitori
ho impostato il foglio "Listino Prezzi" nel modo seguente
colonna C = nome azienda fornitrice
colonna D = Articolo del fornitore
colonna F = Prezzo di listino
nella colonna F ho inserito una formula con il cerca vert che a secondo dell'articolo che cerca va a prelevare il prezzo di listino corrispondente nel file interessato della ditta fornitrice (purtroppo inserisco manualmente questa stringa )
- Codice: Seleziona tutto
=CERCA.VERT(D5;'X:\AAAAAA\090 FORNITORI\LISTINI FORNITORI\DITTA FORNITRICE1\2012\[LISTINO DITTA FORNITRICE1.xlsx]Foglio1'!$C$2:$E$1536;3;FALSO)
Inserisco manualmente nel senso che se nella colonna C si presenta la DITTA FORNITRICE 2 cambio manualmente il file
=CERCA.VERT(D5;'X:\AAAAAA\090 FORNITORI\LISTINI FORNITORI\DITTA FORNITRICE2\2012\[LISTINO DITTA FORNITRICE2.xlsx]listino'!$A$2:$D$2340;3;FALSO)
Questo perchè ogni ditta fornitrice ha un suo modo di presentare il proprio listino
allora avevo pensato di inserire il percorso per ogni ditta in un altro foglio "DITTAPERC"
dove inserisco la ditta fornitrice nella colonna A ed il percorso nella colonna B
A----------------------------- B
ditta fornitrice1 -------- 'X:\AAAAAA\090 FORNITORI\LISTINI FORNITORI\DITTA FORNITRICE1\2012\[LISTINO DITTA FORNITRICE1.xlsx]Foglio1'!$C$2:$E$1536
ditta fornitrice2 --------- 'X:\AAAAAA\090 FORNITORI\LISTINI FORNITORI\DITTA FORNITRICE2\2012\[LISTINO DITTA FORNITRICE2.xlsx]listino'!$A$2:$D$2340
e recuperare il percorso con un cerca.vert
=CERCA.VERT(C4;'DITTAPERC'!$A:$B;2;FALSO)
Ma ovviamente non mi funziona.... altrimenti non ero qui a chiedere consiglio....
Altro problema che mi viene in mente , non è che con tutti questi cerca.vert il foglio diventa pesante ed impossibile da gestire?
spero si sia capito
mi potreste indicare qualche altro post che mi possa aiutare ?!
Grazie