Ho seguito questo tuo "progetto" fin dall'inizio
Ancora una volta si sta verificando ciò che ho detto più volte in merito a questo genere di "programmi": analisi del lotto & affini.
Prima di tutto ti ringrazio per quanto hai fatto e per aver seguito questa mia ricerca molto personale e altrettanto innovativa. Non vorrei fare disquisizioni in merito a tale gioco ma, poiché non sono né giocatore né tantomeno un fanatico del medesimo, infatti il mio è un passatempo da pensionato, qualche piccola riflessione va addotta.
L'utente inizia con delle "semplici" operazioni su un archivio estrazioni
(Rit Min, Rit Max, Freq., etc) pensando di ottenere dei numeri "validi" da poter giocare (come pretendere di poter sapere quali numeri usciranno in una estrazione casuale), quando si rende conto che non è così allora si ostina a cercare ulteriori possibili escamotage complicando l'analisi perché ritiene che il proprio ragionamento è giusto e deve essere il programma a dare la corretta previsione.
Per quanto mi concerne, questo concetto su espresso fa parte del mio bagaglio personale e di ricercatore; ne conosco gli effetti e so esattamente dove va a parare. Condivido pienamente sulla casualità e non m’illudo né tantomeno nessuno s’illuda affatto di trovare numeri che usciranno e ti daranno la vincita.
Questo, però, esula dal fattore “ricerca statistica”! Grazie a essa, l’appassionato di tale gioco può “razionalmente” intervenire non sulla casualità che tale rimane ma quantomeno non buttare soldi al vento.
E' più facile indovinare i numeri che usciranno se si "sentono" come percezione "a pelle" o nella mente quasi come per "intuito" o sognandoli che non attraverso la fredda logica di un elaborato al Pc.
Condivido il concetto e aggiungo: Se qualche conoscente mi chiede quali numeri per ambo o sorti diverse poter giocare, gli rispondo sempre di giocarsi il “numero-ri” di scarpe suo e di sua moglie!
Ho comunque letto il tuo quesito e cercare di capire anche, se per i motivi sopra suddetti ero tentato a non intervenire perché so che continuando così non giungeremo mai alla fine del progetto.
Sinceramente mi spiace leggere quanto asserisci: questo progetto è ormai alla fine! Tutto quello che hai fatto fin’ora non è andato nel “cestino” ma è parte integrante del medesimo.
Vi è comunque una piccola osservazione:
Come tutte le ricerche, a qualunque campo esse siano dedicate, sono destinate a evolversi nel tempo; altrimenti saremmo all’età della pietra. L’evolversi dell’uomo produce contemporaneamente una scienza e una tecnologia sempre più agguerrite.
Senza la ricerca saremmo ora dove Siamo?
Per me non c'è cosa peggiore che non sapere qual'è la meta da raggiungere ovvero che dopo esserci arrivato (aver percorso 1.000 km [meta prefissata] ne dovrò percorrere altri 10.000 senza sapere che sia la meta definitiva): non sono amante delle telenovele
Hai pienamente ragione e non voglio approfittare della tua disponibilità per un fine aleatorio come questo. Del resto: se io conoscessi il VB avrei provveduto personalmente. Purtroppo non è così, quindi sono soggetto alla disponibilità altrui e non posso che ringraziare.
Veniamo ora al quesito che ti sfugge e dove hai delle lacune.
Dicevo, che ho letto il quesito e analizzato il file e ho delle lacune: un esempio riguardo il gruppo 4 riga 1998:2001 trascrivi in J.K.L 2001 i dati relativi ma non capisco cosa siano i valori in G,H 2001.
“G e H” sono valori che appartengono a un gruppo 5 cioè, cinque attuali preceduti in quell’estrazione da soli storici; come anche: “M e N”; “P e Q”; “S e T”.
Li ho messi su un’unica riga in modo tale che, con i filtri e togliendo le righe vuote, ottengo gli attuali di pertinenza. L’inghippo sorge dal fatto delle tante formazioni coinvolte per gruppo.
In pratica è in parte il lavoro che hai fatto con “ColoraSe” macro.
Solamente che, con la macro “ColoraSe” trova indistintamente tutti i gruppi con ritardo (x) e con le variabili impostate. In questo caso, trova esclusivamente dagli ultimi cinque all’ultimo rimasto dell’estrazione per ogni gruppo.
Esempio:
Prendi la prima estrazione laddove alla riga 250:251 abbiamo un gruppo due (ultimi due attuali rimasti) colonne “P,Q,R”.
La macro “ColoraSe” avrebbe trovato tutti i gruppi con medesimo ritardo
- Codice: Seleziona tutto
Public UgB7, UgD7 As String, Col As Integer
Sub B7D7()
UgB7 = "="
UgD7 = "="
Columns("G:G").Clear
Col = 7
ColoraSe3
End Sub
Sub B7U()
UgB7 = "="
UgD7 = "."
Columns("I:I").Clear
Col = 9
ColoraSe3
End Sub
Sub D7U()
UgB7 = "."
UgD7 = "="
Columns("K:K").Clear
Col = 11
ColoraSe3
End Sub
Sub DivB7D7()
UgB7 = "."
UgD7 = "."
Columns("M:M").Clear
Col = 13
ColoraSe3
End Sub
Sub ColoraSe3()
Worksheets("Storici").Select
Application.ScreenUpdating = False
Application.Calculation = xlManual
UR = Range("A" & Rows.Count).End(xlUp).Row
Columns("A:F").Interior.ColorIndex = xlNone
Columns("A:F").Font.ColorIndex = 0
Columns(Col).Clear
For RR = 8 To UR - 1
RF = RR
RI = RR
AC = 0
AggCol = Range("B" & RR).Value
Str1 = Range("A" & RR).Value & Range("E" & RR).Value & Range("F" & RR).Value
Conta = 1
For RR2 = RR + 1 To UR
Str2 = Range("A" & RR2).Value & Range("E" & RR2).Value & Range("F" & RR2).Value
If Str1 <> Str2 Then GoTo SaltaRR
If UgB7 = "=" Then
If Range("B" & RR).Value <> Range("B" & RR2).Value Then GoTo SaltaRR
Else
If Range("B" & RR).Value = Range("B" & RR2).Value Then GoTo SaltaRR
End If
If UgD7 = "=" Then
If Range("D" & RR).Value <> Range("D" & RR2).Value Then GoTo SaltaRR
Else
If Range("D" & RR).Value = Range("D" & RR2).Value Then GoTo SaltaRR
End If
RF = RR2
RR = RR2
Conta = Conta + 1
Next RR2
SaltaRR:
Select Case AggCol
Case "Ba"
AC = 0
Case "Ca"
AC = 9
Case "Fi"
AC = 10
Case "Ge"
AC = 11
Case "Mi"
AC = 12
Case "Na"
AC = 13
Case "Pa"
AC = 14
Case "Ro"
AC = 15
Case "To"
AC = 16
Case "Ve"
AC = 17
End Select
ColR = xlNone
Select Case Conta
Case 2
ColR = 6
Case 3
ColR = 43
Case 4
ColR = 48
Case 5
ColR = 33
End Select
If ColR <> xlNone Then
ColR = (ColR + AC) Mod 49
If ColR = 0 Or ColR = 1 Then ColR = ColR + 10
End If
Range("A" & RI & ":F" & RF).Interior.ColorIndex = ColR
If Conta > 1 Then
Range(Cells(RI, Col), Cells(RF, Col)).Value = Conta
Range(Cells(RI + 1, Col), Cells(RF, Col)).Font.ColorIndex = 2
End If
If ColR = 11 Or ColR = 9 Or ColR = 13 Or ColR = 5 Or ColR = 21 Then
Range("A" & RI & ":F" & RF).Font.ColorIndex = 2
End If
RR = RF
Next RR
Application.Calculation = xlCalculationAutomatic
Application.ScreenUpdating = True
End Sub
Mentre qui, deve trovare esclusivamente dagli ultimi cinque all’ultimo rimasto. Vuol dire che, su 250 numeri di una estrazione, ruote e posizioni, alla fine alla fine avremo estrazioni con cinque, quattro, tre, due, uno attuali rimasti.
Qui finisce questa ricerca
Ciao
Lucio P.
Versione Office - 2013