ciao,
c'è già un topic su questo tema, fa già più o meno quello che serve a me, ma con una conformazione dei dati molto diversa e non sono riuscito ad adattarla, quindi chiedo il vostro aiuto.
Sto preparando un nuovo modello per la contabilità di casa, composta dai singoli movimenti e da un foglio riepilogo.
Nella pagina dei movimenti ho un elenco composto da: no. ID, data, pagamento (mezzo usato), categoria, importo e motivo.
Quello che vorrei è che inserendo la data in una nuova riga la cella accanto diventasse una convalida con le quattro possibilità di scelta di pagamento.
Successivamente, scegliendo categoria vorrei che apparisse una convalida con l'elenco ristretto delle categorie legate al tipo di pagamento. L'elenco e le relative associazoni tra pagamento e categoria sono nella pagina di riepilogo.
Tra l'altro ho anche già dato il nome al range che contiene le categorie definendo il nome = al pagamento possibile.
Allego qui un esempio:
https://rapidshare.com/files/1665743463/Contabilit%C3%A0%20di%20casa%202013%20prova2.xls
Nella riga che ho già compilato c'è un esempio di un pagamento con EC, quindi la convalida per la categoria è già ristretta al range "EC" del foglio di riepilogo.
P.S. prego astenersi da commenti sull'ordinamento del foglio di riepilogo o sul fatto che sarebbe meglio fare il tutto in access (se la moglie lo vuole così....)