Salve,
sono un nuovo utente.
Mi sono iscritto a questo forum perché spero mi possiate aiutare a trovare un programma che soddisfi le mi esigenze.
Sono un manualista e ogni giorno mi trovo a scrivere manuali d'uso per le macchine che la mia azienda produce.
Per ottimizzare il processo sto proponendo all'azienda di modificare le modalità con cui viene redatto il manuale.
Ovvero, la mia proposta è quella di dividere il manuale nei vari capitoli e paragrafi (in varie cartelle) e di raggruppare i testi comuni a più macchine.
Questa divisione mi permetterebbe di comporre il manuale da un file principale, selezionando i capitoli che mi servono di volta in volta (tenendo conto anche delle diverse lingue) inoltre mi garantirebbe una migliore gestione nell'aggiornamento e nella correzione dei vari capitoli (basterebbe apportare la modifica/correzione in un singolo file per più manuali).
Ora, lavorando in WORD, per inserire una modifica o eliminare un errore, devo aprire ogni singolo file relativo ai vari manuali!!! Questo mi comporta un enorme spreco di tempo e risorse!!!
Per scrivere la mia tesi di laurea ho utilizzato il programma Latex che mi ha permesso di strutturare la tesi in varie cartelle contenenti i vari capitoli e poi richiamando i vari capitoli da un file principale, mi creava il pdf con gli stili che avevo predisposto.
Ora, Latex è si un programma potente ma è molto simile ad un linguaggio di programmazione e non sarebbe molto indicato per l'ambitoin cui opero, almeno dal mio punto di vista (per creare una tabella bisogna passarci un bel po' di tempo e non sempre si arriva alla conclusione desiderata!!!).
Vi chiedo ora se qualcuno di voi conosce un programma che mi permetta di creare un documento richiamando altri documenti presenti in varie cartelle o se esiste qualche funzionalità di word che mi permetta di farlo.
Spero di essere stato chiaro.
Vi ringrazio per il vostro tempo dedicatomi.
peybol22