Non credo si possa risolvere disegnando una linea e poi calcolando i punti grafici di intersezione, almeno non in vba.
Dovrai quindi calcolare tutto cio' con un modello matematico.
Io ho fatto cosi':
Uploaded with
ImageShack.us(per vedere tutta l' immagine: tasto dx, visualizza immagine).
- il grafico e' "a dispersione" dove l' asse X e' la riga 3
-ho aggiunto "in coda" una ulteriore serie in riga 12 con valori X corrispondenti alla riga verticale (valore prelevato da Q16) e valori Y calcolati sul minimo e massimo dei valori in tabella
-ho inserito una "barra di scorrimento", legandola alla cella Q16
-in funzione di Q16, prelevo da tabella i valori X disponibili prima (O16) e dopo (P16) del valore di Q16
-sotto O16 e P16 riporto i corrispondenti valori delle serie presenti in tabella
-le formule per O16, P16, O17 e P17 sono, rispettivamente:
- Codice: Seleziona tutto
=INDICE($C3:$N3;CONFRONTA($Q$16;$C$3:$N$3))
=INDICE($C3:$N3;CONFRONTA($Q$16;$C$3:$N$3)+1)
=INDICE($C4:$N4;CONFRONTA($Q$16;$C$3:$N$3))
=INDICE($C4:$N4;CONFRONTA($Q$16;$C$3:$N$3)+1)
O17 e P17 possono essere ricopiate verso il basso per il valore delle serie successive alla Serie1
-in Q17 calcolo il valore interpolato per quel valore X e quella serie, con la formula
=O17+(P17-O17)*($Q$16-$O$16)/($P$16-$O$16)
La formula va copiata verso il basso per ottenere il valore interpolato delle altre serie
Il risultato e' come nell' immagine di prima.
Spostando il cursore della barra di scorrimento si modifica il valore X di campionamento e si ricalcolano i valori interpolati, mentre il grafico riporta visualmente la situazione.
Volendo visualizzi nella tabella principale il valore interpolato, usando in O4 la formula
=Q17
da copiare verso il basso; in questo modo vedrai sulla barra verticale il punto di interpolazione.
E' un prototipo che va adattato al tuo modello.
Ciao