Allora: eccomi qui in qualità di MODERATORE. Vorrei intervenire il meno possibile in una sezione di svago quale è questa ma alle volte (purtorppo) mi trovo costretto a dover partecipare a certe discussioni, cioè a MODERARNE i toni.
La "difesa della reputazione" del forum e dei suoi partecipanti, specialmente se parliamo di utenti in astratto (dato che i "saputelli" non sono stati specificati) è competenza dei moderatri.
Ergo, se c'è bisogno di chiedere, suggerire, esigere, o supplicare delle scuse questo spetta ai soli moderatori a causa del loro particolare incarico e delle loro mansioni. Il loro ruolo (lo sottolineo) non è di "soverchiatori" ma esiste per rendere vivibile il clima di questo luogo virtuale.
Per il resto, tutti gli altri utenti (newbie, junior e senior) sono esattamente sullo stesso piano, con gli stessi diritti e gli stessi doveri gli uno verso gli altri. Quindi, soprattutto se non si è direttamente chiamati in causa in una presunta offesa (ma anche in quel caso) qualunque intervento disciplinare, dal ban al semplice "sarebbe il caso che porgessi delle scuse" è competenza dei moderatori.
Ora: se un moderatore, che "di mestiere" controlla i toni di una discussione, dice che tutto è risolto (anche perché, lo preciso, c'è stato uno scambio di MP fra me e Hardisk che ha chiarito al 100% la situazione) perché ostinarsi a "pretendere" un qualcosa che oltrettutto non si può pretendere?
Se Hardisk ha scritto comunque le sue scuse e la discussione la si può ritenere chiusa, perché continuare a intervenire?
Perché tu, che sei di pari gradi di Hardisk, puoi pretendere delle scuse da lui pur non essendo coinvolto, mentre un moderatore che è coinvolto nel disciplinare il fourm non dovrebbe avere il diritto di chiudere una certa discussione che più volte ti ha chiesto cortesemente di finire?
Perché continuare a sviluppare un tema che poteva essere chiuso ben 10 post fa?
Allora: io non vorrei che da una questione RISOLTA PER IL MEGLIO nascesse un nuovo problema. Pertanto chiedo
nuovamente per cortesia di smettere di scrivere qui critiche al comportamento di Hardisk. Ha fatto un errore di valutazione ma lo ha corretto e SIAMO PARI.
Se però la cortesia di NON continuare a perseguitare Hardisk non potesse essermi concessa, purroppo, con mio sommo rammarico, io o chi per me (sono in partenza per un viaggio) sarà costretto a chiudere la discussione.
Sottolineo, NON È UNA MINACCIA, ho chiesto di sospendere la discussione per cortesia per 3 volte. Se tale cortesia (chiesta sempre per mantenere sereno il clima del forum) non può essere accordata la chiusura diventa obbligata.
Naturalmente se i miei interventi di moderazione non dovessero essere condivisi (è possibile ovviamente) i diretti interessati possono contattarmi via MP per discuterne serenamente e costruttivamente assieme.
@
Mago di Oz non ho nulla, di personale contro di te (ovviamente) solo vorrei che ci buttassimo alle spalle questa parentesi e continuassimo a diedicarci altro
La critica ai "ragazzi saputelli" era leggittima chiunque qui può esprimere un parere sul forum, ed è una cosa ben diversa che offneder qualcuno. In quest'ultima coaso è giusto chiedere delle scuse, ma nel giudicare negativamente un servzio o un sito no