Ciao m.paolo, e grazie della risposta.
Considerata la tua risposta, vado con dei quesiti più specifici che potrebbero tornarmi utili...
1) Qualsiasi spioncino digitale è riconoscibile come tale dall'esterno, oppure ce ne sono anche che sembrano dei normali spioncini classici? Lo chiedo perché stavo pensando anche ad una telecamera esterna alla casa che inquadri la porta (per il discorso della privacy), però, nel dubbio di ipotetici atti vandalici contro di essa, per manomettere lo spioncino dovrebbero per forza agire sulla porta, mentre se questo non fosse riconoscibile, nessuno penserebbe che si tratti di uno spioncino elettronico, evitando così qualsiasi danno (non so se mi sono spiegato bene...)
2) So che è possibile interfacciarli anche ai cellulari; ce ne sono anche che hanno un altoparlante, che permetta di parlare con chi è fuori la porta? In questo modo, anche se non sono in casa, nel caso lo spioncino ravveda qualche malintenzionato, potrei parlare con lui dicendogli che l'ho visto, e che starei per chiamare le forze dell'ordine.
3) Ho letto in rete che ce ne sono anche con sensore di movimento; è possibile settarli in tal senso? Per capirci, non mi interessa sapere quando entra o esce quello che mi sta di fronte, né tantomeno sapere se qualcuno è passato al volo nel pianerottolo, o se la ditta delle pulizie lo sta pulendo; se, però, qualcuno staziona per un certo tempo davanti alla porta (e quindi a breve distanza dallo spioncino), mi tornerebbe utile se il telefono mi avvertisse (potrebbe essere semplicemente qualcuno nel palazzo che mi cerca, oppure un ladro che, necessitando di tempo per "lavorare", stazionerebbe per forza di cose per qualche minuto davanti alla porta). In questo modo (riallacciandomi al punto 2), eviterei che lo spioncino mi avverta magari decine di volte al giorno, e potrei appunto parlare con chi è fuori (amico o malintenzionato che sia), anche se non sono in casa.
4) Mi pare d'aver capito che sono in grado di scattare foto e/o video. Ciò è possibile settandoli (come intendo nel punto 3), oppure qualsiasi movimento davanti allo spioncino, anche se di pochi secondi, farebbe partire foto e/o video?
5) Per il discorso della privacy, corro qualche rischio montandolo, visto che il mio pianerottolo è abitato anche da altre persone?
6) Potete consigliarmene qualcuno? Anche su amazon, così posso prenderlo velocemente senza girare per negozi in epoca covid...
Grazie per l'ascolto!