Condividi:        

Come riconoscere Servizi Assistenza "truffaldini"

Forum in cui potersi conoscere parlando di argomenti non legati all'informatica. Se siete qui per le prima volta e non conoscete ancora nessuno allora presentatevi e facciamo quattro chiacchiere.

Come riconoscere Servizi Assistenza "truffaldini"

Postdi Flash30005 » 11/10/22 22:06

Vi sarà sicuramente capitato di chiamare o essere chiamati per essere utenti di "Gestori" (TUTTI) o clienti di un prodotto acquistato (qualsiasi marca "blasonata")
E prima di passarvi l'operatore sentite un messaggio tipo:
"La informiamo che la chiamata potrebbe* essere registrata ed utilizzata per monitorare per monitorare la qualità dei nostri clienti"
Allora preparatevi (se volete) provvedere a registrarla anche voi ma
attendere di capire se la consultazione sta risolvendo o no il problema ma in ogni caso (quando pensate di avere conferma della validità di ciò che vi stanno dicendo), interrompete (con nonchalance) per dire:
"Mi scusi, ma sto registrando anche io la telefonata".
E qui, nel 90% dei casi avrete questa risposta:
"io non le dò alcuna autorizzazione a registrare"
Domandatevi se si appella alla Legge sulla Privacy perché;
tra voi e il Vs. interlocutore l'unico a dover conservare la propria privacy siete voi, in quanto siete a casa vostra o comunque chiamato/chiamante da numero privato mentre l'interlocutore ha assunto una veste pubblica come dipendente di una Azienda ed è stipendiato per darvi le informazioni più "corrette" relative alle vostre domande/richieste.
Per esperienza vi dico che finiscono di darvi informazioni "truffaldine":
qualcuno fa cadere la linea e altri cominciano a balbettare.
Siate intelligenti e "mettete alla sbarra" i furbi.
Postate qui sotto le vostre esperienze a riguardo ;)
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Sponsor
 

Re: Come riconoscere Servizi Assistenza "truffaldini"

Postdi Dylan666 » 12/10/22 09:57

Facciamo chiarezza: registrare una telefonata anche all'insaputa dell'interlocutore non è mai un illecito:
https://www.consumatori.it/news/registr ... e-privacy/

Il problema è la diffusione della telefonata stessa. L'azienda che ti chiama ti DEVE informare della registrazione perché la telefonata in questione, per il monitoraggio del servizio, potrebbe essere ascoltata da terzi.
La registrazione che fai tu invece, sempre per legge, non può essere diffusa senza consenso, a meno che la diffusione non sia in sede giudiziarie per far valere un tuo diritto; in tal caso la registrazione può essere avvenuta anche senza alcuna dichiarazione preventiva.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 40097
Iscritto il: 18/11/03 16:46


Torna a Forum off-topic


Topic correlati a "Come riconoscere Servizi Assistenza "truffaldini"":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti