Identikit del neofita.
E' un soggetto che sa poco o niente del computer. Lo ha comperato quasi sicuramente su consiglio (voce o pubblicità) Può anche averlo ottenuto in dono (nuovo o usato). Quasi sicuramente l'apparecchio non ha nulla in dotazione (carta-CD-floppy). Il soggetto si accinge ad accendere il PC (dio sa come) Ci riesce e vede lo schermo riempirsi di cose in movimento fino alla sosta. Ha saputo che può ricevere e spedire la posta e può scrivere cose come si faceva una volta con la macchina da scrivere. Ha saputo che si può fare qualsiasi domanda al PC
Ora, queste cose portentose, vanno attuate. Come si fa?
Ho visto centinaia di PC spenti nelle case perchè non si trova adeguata risposta a questa domanda. Poi arriva l'amico che smanetta qualcosa e dice che serve subito un antivirus e una connessione a internet (free o a pagamento). Il soggetto diventa suddito dell'amico e lo autorizza a procedere. Lo smanettamento continua. L'amico ottiene il risultato (ma borbotta spessissimo cose astruse) e chiede di istruire le varie connessioni (PC e la rete) con le chiavi di accesso (user name e password) Ora il Pc è pronto per l'uso e promette viaggi fantastici. Il soggetto s'impegna (l'amico ancora in aiuto) e impara a scrivere, a spedire e ricevere mail, a esplorare il web. E poi????
Basta poco. Molto poco. Poi il modo crolla adsso al soggetto. Il PC ha imbarcato una qualche infezione. L'amico non è a portata di mano. Il PC esegue delle inspiegabili bizzarrie. Che fare ? Ecco che si arriva per la prima volta a scoprire che anche il PC è una macchina e bisogna impare a guidarla. Bisogna imparare a fare la manutenzione. Bisogna imparare a fare le riparazioni. Imparare, imparare, imparare..... Trovi tutto su internet. l'amico ha detto. Poi si da inizio alle ricerche e il tonfo nel ginepraio dei forum e delle informazioni è inevitabile. Roba da restare tramortiti. Che fare allora ? Bene. Ecco il suggerimento.
I conduttori di questo forum (PC facile che poi facile non lo è per niente)
diano il loro benestare per aprire una discussione apposita e incitare chiunque ad aggiungere i rispettivi contributi con indulgenza, modestia e perservanza. Il neofita non deve essere spaventato. Anzi deve sentirsi incoraggiato nel continuare a leggere tanti buoni consigli.
Domanda: SI PUO' FARE QUESTA COSA ?
Hurry up.