Salve a tutti
questo è il mio primo topic,anche se Vi leggo da qualche settimana....
inizio a rompere le scatole:
il pc da cui scrivo ha ormai 6 anni,vecchiotto,poca ram(64mb!!)poco spazio sul hard disk,unità ottiche che rompono le scatole(spesso non mi accetta i dvd,li sputa fuori..)insomma penso sia arivato il momento di cambiarlo.
Le opzioni sono 2:
-un macintosh ,mi sembrava carino il modello iMac da 17".premetto che non ho mai usato un mac e non conosco il suo sistema operativo,costa circa 1500€ e si può vedere su http://www.apple.com\it\hardware seguendo il link relativo a questa macchina.
-alternativa numero 2,ed è qui che chiedo aiuto,un bell'assemblato.con sistema operativo windows XP e linux,o uno dei due se non fosse possibile averli entrambi e scegliere quale usare all'avvio del pc.
innanzitutto il budget,scirca 1500€ compreso un monitor piatto da 17-19 pollici senza grosse pretese.
Lo userò per navigare,scaricare files dalla rete,giocare,utilizzo di + software contemporaneamente,lavoretti di audio e montaggi video ( a livello amatoriale).
il pc verrà usato da 2 utenti (io e mio padre) e vorrei che i dischi fissi siano 3:uno per installare il / i sistemi operativi ed altri eventuali software (quindi non molto grande,penso a un 30-40Gb),uno per l'archiviazione dei miei files(intorno ai 100Gb) e uno per l'archiviazione di mio parde(altri 100Gb).ho bisogno inoltre di un unità ottica che possa leggere e scrivere tutti i tipi di cd e dvd,un lettore floppy(si lo so son vecchi!),un bel banco di memoria RAM,pensavo ad almeno 1Gb,una bella scheda video(128-256Mb bastano per giocare per bene senza aver rallentamenti?),per processore e motherboard non saprei....
non so se ho dimenticato qualcosa nella lista della spesa!
comunque vorrei ricevere qualche consiglio sui componenti da utilizzare,se il pc che desidero si possa fare....Lo farei assemblare in un negozio x avere la garanzia.
grazie e scusate la lunghezza del post!
ciau!