Buongiorno a tutti, sono nuova e sono approdata a voi tramite una ricerca in internet...
Stavo cercando informazioni circa l'acquisto di un nuovo computer portatile ed essendo praticamente digiuna di informazioni al riguardo ci sto letteralmente perdendo la testa.
La mia situazione è questa:
Attualmente a casa uso un I-mac (vecchio di 8 anni) acquistato per fare piccole cose (word, excel, internet, posta elettronica) consigliato all'epoca da un collega patito di mac perchè secondo lui non essendo io pratica era meglio un mac di un pc e poi così mi seguiva quando avevo bisogno di informazioni. In seguito questo computer lo ha iniziato a usare mio marito che è un artigiano (piccola impesa individuale) per fare fatture e preventivi e posta elettronica.
Ora vorrei comprare un portatile Windows perchè il mac è vecchio e arranca su tutto (ovvio) e poi perchè visto che in ufficio per lavoro uso un windows xp e non essendo assolutamente molto pratica di computer almeno non devo passare da windows a mac e viceversa facendo un gran casino (a livello mentale)...
Come avrete capito sono la classica donna che ci capisce poco (mio marito anche meno... accende il computer e fa le cose che sa a memoria) e avrei bisogno del vostro aiuto per non prendere una colossale fregatura.
Le mie esigenze sono:
PORTATILE
Uso di WORD-EXCEL
INTERNET E POSTA ELETTRONICA
MASTERIZZARE DATI E MUSICA (salvare i dati delle ft e preventivi, masterizzare qualche cd di musica)
SCARICARE LE FOTO DALLA MACCHINA FOTOGRAFICA
possibilmente SCARICARE E MASTERIZZARE I VIDEO DALLA TELECAMERA (cosa che non ho mai fatto finora)
e che mi duri un po'... non 8 anni come il mac ma che non lo debba buttare tra un anno!
Mi sapete dare qualche consiglio su qualche modello o perlomeno le caratteristiche (processore, ram, scheda grafica etc) sotto le quali non devo assolutamente andare?
Molti nuovi ho visto che hanno già installato Vista, è ok oppure meglio prendere un XP?
Avevo trovato questo in offerta COMPAQ RU269EA a € 863 (aveva Vista) è una buona scelta?
Giusto per capire se avevo intrapreso una strada corretta o meno...
Ho una confusione in testa che non potete capire e paura di prendere una fregatura, grazie infinite fin d'ora a chiunque mi darà una mano!