Toshiba e SONY hanno i migliori monitor, avendo la doppia lampada, ciò è un bene per la qualità, un male per la durata della batteria..
per il resto se la giocano con HP come qualità globale.. beh i Vaio (SONY) restan sempre un gradino su tutti.. anche come prezzo però.
Io ti consiglierei di evitare gli ACER, perchè se si rompono rischi di fare un esaurimento nervoso quando inizi a contattare il centro assistenza (il peggiore di tutti, se non ci credi guarda
Qui).
In alternativa pensa a Dell, ottima e permette di assemblare e/o personalizzare il notebook secondo le tue esigenze a prezzi davvero ottimi.. però mi sembra venda solo online (ma fa le cose fattre bene, ne sento parlare sempre egregiamente)!
In quanto ai contenuti.. se puoi permettertelo penso che un Core 2 Duo sia un must al momento, 1 GB di RAM e un HD da 100GB sono i tagli migliori e infine la scheda video.. se trovi un'ATi o un'nVidia con RAM propria è meglio, altrimenti se non devi giocarci puoi optare per una Intel con RAM condivisa, risparmi così sul prezzo e sulla batteria.
Se costa troppo pensa ad un Centrino con Celeron.. un pò vecchiotto ma fa il suo lavoro (vedere un filmato, videoscrittura e navigazione.. non più di tanto ma se non devi farne altro va più che bene) e costa davvero poco.
Ciao.