Devo acquistare un notebook che costi poco (sarà per un uso condiviso: PC principale di mia figlia e portatile per me quando mi serve per presentazioni e poco altro - niente giochi sofisticati, niente grafica super pesante, ecc.). Premetto che ho sempre lavorato solo con PC fissi, smanettandoci anche abbastanza (gli ultimi 3 me li sono assemblati da solo), ma non capisco un'acca di portatili ...
Ho due offerte a disposizione:
Acer 4200 WLMI - Coresolo 1350 - RAM 1 GB - HD 80 GB - DVDRW - sk rete Ethernet e modem. Display 15.4" TFT. Non è chiaro se ha la wireless già integrata (ma dovrebbe). Window Vista Home Basic € 629.00 in negozio PC abbastanza affidabile (assembla, ripara, ecc.)
Compaq C570 - Pentium Dula Core T2080 1.60 GHz - RAM 1 GB - HD 120 GB 5400 RPM - Mast. DVD DL - Wlan 802.11 b/g - Display 15.4" WXGA. Window Vista Home Basic. € 599.00 in grande catena di store elettrodomestici, informatica, hi-fi, ecc. dove l'impressione è che i commessi non sappiano esattamente che cosa stanno vendendo (ed è una catena moooolto grossa ....)
A parte l'ovvia domanda "voi quale scegliereste?" vorrei anche sapere:
1) In questi PC con SO preinstallato, deve venire fornito anche il CD (o DVD) completo del SO?
2) Se per caso Vista non mi piacesse e volessi toglierlo e metterci il mio vecchio XP Pro, ci sono problemi? Posso fare come su tutti i PC fissi che ho avuto, cioè riformattare la partizione principale e installare da zero XP o creo qualche casino? La seconda partizione che hanno i portatili, dove se ho capito bene viene salvata la sessione in corso quando la batteria si scarica, è fatta in modo particolare e va lasciata stare anche se cambio SO?
Non so se mi sono spiegato ....
Grazie.