di Scofield'87 » 06/04/08 12:33
Lo standard DVI consente comunicazione digitale tra Pc e Monitor TFT senza inutili conversioni analogiche che comportano l'esistenza di circuiti inutili e costosi, e non per ultimo una perdita qualitativa delle immagini.
DVI sta per Digital Visual Interface ed è uno standard che interfaccia due apparecchiature digitali. Il vantaggio sta nel fatto che non ti serve convertire l'analogico in digitale andando a perdere qualità.
Ci sono due tipologie di DVI: il dvi-i e il dvi-d... il primo digitale e analogico, il secondo solo digitale.
Il connettore a 12pin porta fino a una risoluzione 1600x1200, il 24pin fino a 2048x1536.
le differenze tangibili ci sono , ma molto dipende anche dalla qualita' dello schermo e dal tipo di uso , a mio avviso solo chi fa grafica e cad ad alti livelli (quindi di pari ha un monitor professionale) o gioca ad altissime risoluzioni può fruire di sensibili differenze! aggiungo inoltre che ora, dalle prove condotte su monitor con doppio ingresso DVI e analogico le differenze non sono così marcate da giustificare la più marcata differenza di prezzo che in genere caratterizza le due tipologie di periferiche....maggiore purezza del segnale, assenza di alcuni aloni biancastri e non necessità di ottimizzare le immagini, quando serve ovviamente, sono le differenze più marcate tra l'uso di un segnale digitale rispetto ad un tradizionale analogico.