Q9400 "COSTA UN BOTTO".
Beh fa parte della fascia alta d'altronde! Il Q8200 invece è una fascia inferiore, da cui prezzo inferiore.
Comunque che differenza c'è, oltre al wattaggio e 100€ in meno tra il Q9400 e il 9400s, che peso ha il wattaggio, 95 W per il 9440 e 65 W per il 9400s.
Mmm.. non so dove hai raccolto queste informazioni ma:
- non esiste un Core 2 Quad 9400S con TDP a 65W;
- non esiste alcun Core 2 Quad chiamato 9440.. esiste il Q9400 (che ha 6MB di cache) o il Q9450 (che ha 12MB di cache).. intendevi questi per caso?
Il TDP (Thermal Design Power o wattaggio come lo chiami tu) è sostanzialmente la misura della potenza massima che la CPU può arrivare ad assorbire quando lavora pesantemente, da cui la quantità di calore che arriva a sprigionare (e quindi bisogna dissipare). Il concetto poi è piuttosto soggettivo, AMD ed Intel definiscono il TDP in metodi diversi quindi diventa difficile dare una vera e propria spiegazione.. comunque, tirando le somme, il TDP serve per poter studiare al meglio il sistema di raffreddamente per la CPU, in quanto più questo è alto, più la CPU è assetata di energia e più calore sprigiona e bisogna quindi raffreddarla al meglio tenendo conto che più la temperatura della CPU è alta e minori sono le sue prestazioni.
Quindi sostanzialmente il TDP serve, all'utente medio, per stabilire quanto è economica una CPU! Ci sono CPU AMD che consumano 45W come 140W, ci sono 100W di differenza.. ovviamente non a PC acceso e a riposo, ma a PC in lavoro.
Ad esempio per il PC che tengo acceso molto ho preso una CPU AMD a 45W (per ridurre i consumi), mentre per giocare, lavorare e quant'altro ho un'Intel a 95W.
Ciao