Premetto sono un novizio dell'informatica. Scusatemi se sparo delle boiate o se faccio domande stupide.
Stavo pensando di pensionare il mio pc che oramai boccheggia in cerca di una degna sepoltura.
Considerando che ho deciso di mantenere lo schermo e il tetto spesa che si aggira tra i 600 e i 700 euro, partendo da zero mi sono fatto un'idea di cosa scegliere. Dando un'occhiata su e-key e facendomi dare consiglio nel forum avevo pensato a questa config:
AMD Phenom II X4 940 4x512KB (3GHz) 125W AM2+ Box Black Edition
Asus M3A78 PRO
CORSAIR DDR2 KIT 2x2GB PC8500 1066Mhz 555 XMS2-DHX
Gainward 4850 512MB
CORSAIR 550W CMPSU-550VXEU
Cooler Master Elite RC-335 - black
Pioneer DVR-116D-BK IDE Nero bulk
WESTERN DIGITAL CAVIAR 640GB Green Power WD6400AACS
Dovrebbe assestarsi sui 630 euro
Ora vi chiedo, è il caso di spendere di più per una scheda madre (il doppio o poco meno, i prezzi si aggirano tra i 140 e i 150 euro contro i 77 dell'asus) che supporti anche gli am3 per un eventuale aggiornamento pc futuro?
Con queste monterei anche memorie ddr3 (sempre 4Gb a soli 20 euro in più)
Insomma il costo totale aumenterebbe di 90 euro.
Secondo voi vale la pena fare questa spesa aggiuntiva?
Se si sapreste consigliarmi la scheda madre adatta?
Considerando che il mio pc rimane acceso veramente molto (spesso 24 su 24) mi era stata sconsigliata la 4850 perche "scalda come un forno crematorio".
E' un consiglio valido? Cosa mi consigliereste a posto di questa?
L'alimentatore che ho scelto viene intorno ai 75 euro, posso risparmiare qualcosa da questo punto di vista oppure e meglio che investa su questo componente?
Dimenticavo, adopero il pc x navigare, divertirmi con le foto e con i video e per gestione di fatture e naturalmente giocare un pò.
Volendo farlo durare volevo stare anche attento ai consumi.
Ringrazio anticipatamente chi voglia aiutarmi